Al via al Novelli la 42esima edizione delle Giornate di Studio del centro Pio Manzù

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Al via, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, la 42esima edizione delle giornate internazionali di studio del centro Pio Manzù, che da più di un trentennio funziona come intreccio di promozione e di coordinamento di attivita' di studio e di formazione sinergiche che emergono tra le decisioni macro-economiche e l'evolversi delle compatibilita' socio politiche internazionali.
Il Centro Ricerche ha, come obbiettivo primario delle sue attività, quello di affrontare singole problematiche elaborando ed attuando indagini globali condotte attraverso il contributo di diverse competenze. Studi ed analisi vengono poi messi a disposizione di coloro che hanno intenzione di formulare strategie di pronto ed efficace intervento.

L’edizione 2011 è interamente dedicata al ruolo della donna nella società contemporanea e si avvale, come di consueto, della presenza e partecipazione dei maggiori esperti del nostro tempo per affrontare grandi temi, come quello della 42esima edizione: XXI Femminile - Dal secolo breve al secolo delle donne. Risposte di genere al futuro dell’umanità.  

È ormai assodato che la disuguaglianza tra i sessi limita lo sviluppo, perché pregiudica la capacità di uscire dalla povertà e dunque la crescita sostenibile. Le Giornate di studio del Centro Pio Manzù intendono diffondere la consapevolezza che un miglioramento della condizione della donna è il presupposto necessario per politiche di sviluppo più efficaci; quando le donne arriveranno ad acquisire maggiore potere nella gestione di comunità e società, molte cose cambieranno, tra le quali i trend demografici, con conseguenze significative su crescita economica e sostenibilità ambientale.

L’edizione 2011 delle Giornate internazionali di studio del Centro Pio Manzù è quindi un appuntamento internazionale e un’occasione di riflessione sulle prospettive e sulle aspettative della nostra società globale, sottolineando il bisogno fondamentale di una maggiore partecipazione delle donne al processo decisionale e nel mercato del lavoro per un autentico cambiamento a livello sociale, politico, economico e culturale.

Tante saranno le donne protagoniste di questo evento: dal Ministro alle Pari Opportunità Mara Carfagna, alla giornalista di ReportMilena Gabanelli, da Nicoletta Spagnoli amministratore delegato del Gruppo Luisa Spagnoli alla giornalista e ideatrice del volume “Le italiane” Annamaria Barbato, alle donne di primo piano della politica internazionale come Skalli Nouzha Ministro per lo sviluppo sociale del Marocco e  Ngozi Okonjo-Iweala Ministro delle Finanze della Repubblica di Nigeria.

Domenica mattina, nel corso della seduta plenaria e in diretta su RAI 2 dalle 10 alle 11.30, verranno consegnate le medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana e del Centro Pio Manzù alla Popolazione di Fukushima e alle seguenti personalità che si sono distinte nel campo della cultura e per il loro contributo al progresso civile e sociale:
Ngozi-Okonjo Iweala – Nouzha Skalli – Maria Bartiromo – Gillo Dorfles – Milena Gabanelli – Gary Hart – Shulamith Koenig – Raffaella Leone – Ken Miller – Enzo Viscusi – Giorgio Cantelli Forti (presidente del Polo Didattico di Rimini)

Grande attesa anche per l'intervento di Ellen Johnson Sirleaf,  in collegamento video domenica alle ore 10. Già ospite del Pio Manzù nel 2006, quest'anno ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

Le Giornate si tengono al Teatro Novelli, a pochi passi dal Grand Hotel di Rimini, dal 21 al 23 ottobre 2011.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, previa registrazione.
Info: www.piomanzu.org