Dal primo aprile, con l’entrata in vigore del decreto legge che stabilisce la fine dello stato di emergenza, anche a Rimini cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo e alle manifestazioni sportive.
A Rimini il polo museale della città con la Domus del Chirurgo, il Museo della città, il Part e il Fellini Museum, il teatro Galli e il Teatro degli Atti, la Biblioteca Gambalunga e la biblioteca dei ragazzi e la Galleria dell’Immagine, sono i luoghi interessati dalle nuove regole di accesso che prevedono:
>MUSEI, MOSTRE, ARCHIVI E BIBLIOTECHE
Dal 1° aprile 2022, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.
In Biblioteca servirà ancora il green pass rafforzato e la mascherina FFP2 per conferenze, presentazioni di libri, eventi e laboratori per grandi e piccoli, almeno fino al 30 aprile. E a partire da lunedì 4 aprile torna anche l’orario esteso: la Biblioteca Gambalunga e quella dei ragazzi accoglieranno i lettori dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 il sabato. Rimangono invece su appuntamento le attività di consultazione di manoscritti, libri antichi, fondi archivistici e fondi fotografici.
>CINEMA, TEATRO E CONCERTI
AL CHIUSO: dal 1° al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del cosiddetto green pass rafforzato, ossia quello da vaccino o guarigione, e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.
ALL’APERTO: dal 1° al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono all'aperto è richiesto il possesso del cosiddetto green pass base, quello cioè ottenibile con un tampone, e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.
In vista delle festività pasquali, i Musei di Rimini hanno programmato un calendario ricco di visite guidate tra Fellini Museum, Domus del chirurgo e Part – palazzi dell’arte, nelle cui sale si svolgerà anche lo spettacolo ARTE AL PART. Ecco il programma:
VISITE GUIDATE
PART
sabato 2 e 30 aprile, ore 17 e domenica 10 aprile, lunedì 18 aprile e domenica 24 aprile, ore 11
info e prenotazione obbligatoria on line - https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
DOMUS DEL CHIRURGO
tutte le domeniche ore 17
info e prenotazione obbligatoria on line - https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
FELLINI MUSEUM-CASTEL SISMONDO
Tutti i sabati e domeniche, ore 17
info e prenotazione obbligatoria on line - https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
TEATRO GALLI
Tutte le domeniche e il week end di Pasqua - 16, 17, 18 aprile e il 25 aprile 2022
info e prenotazione obbligatoria on line - https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
€ 5,00
I MUSEI E LO SPETTACOLO
PART- Palazzoi dell'Arte
Sala dell’Arengo
9 e 10, 16 e 18, 23 e 24 aprile 2022
ARTE al Part
Spettacolo teatrale tratto dal testo ARTE di Yasmina Reza con l’ideazione e la regia di Gianluca Reggiani e interpretato da Olivier Gasperoni, Francesco Montanari e Gianluca Reggiani.
Nella sala dell’Arengo andrà in scena la pièce dell’attrice e sceneggiatrice francese che scava nei meccanismi del perbenismo e del classismo sociale e culturale, mettendo in luce quelle ombre che stimolano, più che risposte, ulteriori domande sulla reale qualità e sul valore delle relazioni interpersonali. Uno spettacolo allestito in una cornice unica come quella offerta dagli spazi del PART.
Ore: 17 Per ogni replica c'è una disponibilità di 35 posti. Si accede pagando il biglietto intero di ingresso al Museo Part. Biglietti su www.ticketlandia.it Per ogni biglietto d'ingresso verrà consegnato un biglietto omaggio utilizzabile entro il mese successivo.
Info: 0541.704415 www.palazziarterimini.it
Per quanto riguarda l’accesso agli EVENTI e alle MANIFESTAZIONI SPORTIVE il nuovo decreto, oltre a rimuovere le limitazioni relative alle capienze per eventi e competizioni sportive consentendo agli impianti sportivi di poter sfruttare di nuovo il 100% della capienza, stabilisce che per l'accesso del pubblico, in aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso, occorre:
- il possesso del green pass base per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono all’aperto;
- il possesso del green pass rafforzato per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso;
Inoltre è previsto il possesso del green pass rafforzato per l’accesso a:
- piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso;
- spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.
I titolari o i gestori degli impianti sportivi sono tenuti a verificare che l'accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle disposizioni previste.
Dal 1° aprile, inoltre, cade anche l'obbligo di green pass per accedere agli ALBERGHI e alle STRUTTURE RICETTIVE, mentre rimane l'obbligo di green pass base per accedere ai RISTORANTI al chiuso fino al 30 aprile, non occorre invece all'aperto.
Maggiori informazioni su www.dgc.gov.it