Ormai da qualche anno la seconda settimana di maggio a Rimini vuol dire International Beach Tchoukball Festival. Anche questa volta circa 100 squadre di tchoukers invaderà pacificamente le spiagge di Viserba di Rimini nel weekend del 9 e 10 maggio per la settims edizione di questo fantastico torneo che è diventato la manifestazione di beach tchoukball più grande al mondo.
La manifestazione, sta riscuotendo sempre più successo, richiederà la sistemazione di oltre 10 campi e come negli anni passati avrà luogo a Viserba presso gli stabilimenti balneari di Marinagrande. Tutte le info su www.tchoukball.it
Ma cosè questo sport dal nome impronunciabile che è anche lunico gioco al mondo dove si può attaccare in entrambe le porte? E un gioco molto acrobatico, dinamico, sorprendente, che dà molta importanza al rispetto dellaltro e del fair play: non ci sono azioni contro lavversario, non cè contatto fisico e capita spesso che, se larbitro assegna un punto ad una squadra e i giocatori non ritengano di meritarlo, lo dichiarino apertamente. Oltre ai 2 arbitri infatti vale lautoarbitraggio. E un gioco molto educativo. Il tchoukball è nato indoor negli anni 60 ma, negli anni 90 in Brasile, è stato portato anche in spiaggia ed è proprio questa la location ideale. Il beach Tchoukball si gioca 5 contro 5 su campo da 13x23 con 2 porte. E lunico sport al mondo dove si può attaccare su entrambe le porte e il punto si conquista se, dopo aver tirato la palla in porta, il rimbalzo cade a terra in campo. Se invece la palla viene presa al volo dagli avversari il gioco continua.