70° anniversario della Liberazione d’Italia

Pubblicato il: 24 Aprile 2015

Avranno inizio con la posa di una corona al Monumento della Resistenza di Parco Cervi, alle ore 10 di sabato 25 aprile, le celebrazioni ufficiali del 70° anniversario della Liberazione d’Italia.

Alla posa della corona farà seguito il corteo per le vie cittadine delle autorità, dei rappresentanti delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche sindacali, studentesche, cittadine, che porranno lungo il percorso le corone al cippo dell’Arco d’Augusto, in piazza Tre Martiri, in via Cairoli e in piazza Ferrari.

Dopo l’intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, in programma alle ore 11 in piazza Tre Martiri, farà seguito l’orazione celebrativa di Valter Vallicelli, presidente dell’Anpi di Rimini.

Accanto alla cerimonia ufficiale, il programma delle celebrazioni prevede numerose iniziative culturali e sportive che, realizzate in collaborazione con Anpi Rimini, Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea di Rimini e Coordinamento Donne Rimini onlus.

Nella giornata di sabato 25 aprile si svolgeranno le due ormai tradizionali manifestazioni sportive:
alle ore 9.20 con partenza da Piazzale F.lli Rosselli a Viserba Monte, la 43a Camineda straca, 37° Trofeo Giorgio Pulazza, 5° Trofeo Gianfranco Drudi, 34° Trofeo della Liberazione, gara podistica organizzata dalla Polisportiva Viserba Monte; mentre alle ore 9.30 con partenza dal piazzale del Cinema Settebello della 24a edizione di “Rimininbici", la pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Inoltre alle ore 17 presso la Cineteca Gambalunga ci sarà la proiezione del documentario La donna nella Resistenza (1965) di Liliana Cavani. Il film raccoglie le testimonianze di ex partigiane, le loro storie, il loro impegno e la loro esperienza. A seguire, alle 18.30, presso il Portico della Biblioteca Civica Gambalunga verrà inaugurata la mostra Per non dimenticare. La Resistenza delle donne nel Riminese, a cura del Coordinamento Donne Rimini onlus. Ambedue le iniziative (mostra e proiezione) sono volte a fare comprendere quale fu e che portata ebbe il fattivo contributo delle donne nella Resistenza e nella lotta di liberazione dal nazifascismo, sia nel contesto nazionale che in quello locale. 

Nella serata di venerdì 24 aprile, invece, alle ore 21, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione Comunale di Rimini, insieme al Comune di Rimini, ha organizzato un concerto itinerante in centro storico con musiche e danze a cura dei Fiati Sprecati, con sosta nei luoghi della Resistenza della città. La partenza è alle ore 21:00 presso l'Arco d'Augusto e l'arrivo è previsto in Piazza Cavour. Durante le soste ci saranno letture che spiegheranno la storia e il significato dei vari luoghi della Resistenza.  Al termine del tragitto, presso Piazza Cavour, si attenderà la mezzanotte per cantare e ballare insieme Bella Ciao, dando il benvenuto ufficiale al 70° della Liberazione. 

Il programma delle celebrazioni proseguiranno mercoledì 29 aprile, con la presentazione, alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città di via Tonini, del libro “Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944) – Il Ponte Vecchio Editore di Angelo Turchini. Interverrà Alberto De Bernardi, Presidente dell'Istituto Parri.