5-13 giugno, al via il 16esimo Festival del Fitness

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Manca poco più di una settimana al più grande evento di sport praticato al mondo, il Festival del Fitness. Un programma fittissimo di novità e appuntamenti prenderà il via il 5 giugno per concludersi il 13 giugno con 9 giorni non-stop alla Fiera di Rimini.

Il CONI al Festival: quando lo sport incontra il fitness

La presenza del CONI alla manifestazione riminese sancisce, per la prima volta al mondo, un affascinante incontro: quello dello sport con le sue finalità agonistiche con il fitness e la sua missione di migliorare la qualità della vita. Il tutto a soli due mesi dalle Olimpiadi di Atene.

Insieme al Coni saranno attivamente presenti tredici Federazioni che non si limiteranno ad una presenza di stile e di immagine ma che saranno protagoniste prestigiose dell’interattività del Festival. Sarà presente, fra gli altri, Yuri Chechi, il Signore degli Anelli in preparazione delle imminenti Olimpiadi.

Il Fitness attende al Festival i bambini

In un’area di millecinquecento metri quadrati, al Kid's Village, realizzato con la collaborazione di Panatta Sport e di Oplà di Andrea Luchetta, i bambini si divertiranno a fare movimento in una situazione assolutamente ludica ed assistiti da personale specializzato.

Ideato per diffondere tra i più piccoli una nuova cultura sportiva e progettato non solo per il mercato del fitness ma anche per scuole, ospedali e centri per l’infanzia, il progetto Kids System prevede una serie di macchinari e un circuito di allenamento per bambini da utilizzare sotto forma di gioco, i più piccoli potranno cimentarsi nel gioco dello sport con i "tutor" che si prenderanno cura di loro, i genitori potranno godersi - senza condizionamenti e in piena libertà - il Festival e le sue mille opportunità.

E sempre in tema di bambini, dopo l’ esperienza dello scorso anno, la Provincia di Rimini ripresenterà "Fitness in famiglia", l'invito a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia a partecipare, con la loro famiglia, al Festival, offrendo ingresso a tutti al prezzo simbolico di 0,50 euro.

Il Convegno Internazionale

Domenica 6 Giugno alle ore 9.00, in collaborazione con la città di Rimini, l’Università di Scienze Motorie dell’Università di Urbino e Panatta Sport, il Festival del Fitness ospiterà un importante Convegno Internazionale in cui relatori affronteranno un tema di straordinaria attualità: "Il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualità della vita". Coordinati dal Prof. Stocchi, Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino e biochimico di notorietà internazionale, le diverse tematiche saranno affrontate e discusse da 19 scienziati di assoluto prestigio mondiale.

Eventi, anticipazioni e tendenze fitness 2004

Anche nella 16° edizione Il Festival del Fitness proporrà una serie di novità che saranno le tendenze del fitness dei prossimi mesi: il tutto, naturalmente, all'insegna del movimento con tanto, tantissimo divertimento.

Uno degli eventi più attesi di questa edizione della manifestazione è la World Master Class, la più grande lezione d’aerobica collettiva mai organizzata al mondo. Otto presenters, il meglio dell'aerobica mondiale, si alterneranno sul palco per una maxi lezione di 2 ore ad una sterminata ed emozionante platea "attiva".

Vere e proprie leggende del fitness ogni venti minuti offriranno un panorama completo dell’aerobica nel mondo oggi, dal tradizionale step al funk, all’hip hop fino alla Zumba, contribuendo a fare della World Master Class un evento memorabile.

E dopo il successo dello scorso anno, al Festival ritorna Beto Perez, il colombiano ideatore della Zumba, che presenterà in esclusiva le ultimissime applicazioni di danza e aerobica al ritmo dei sensuali e caldi ritmi latino americani per bruciare calorie in modo divertente migliorando la coordinazione dei movimenti.

A Rimini sarà possibile scoprire I 5 Riti Tibetani, la nuova disciplina orientale che con esercizi facili e adatti a tutti; Fire Hola Hoop, la disciplina fitness praticabile con il cerchio a qualsiasi età; Tribal Seeds Dance, la nuova danza tribale africana movimentata da cavigliere di semi secchi; Bosu, la naturale evoluzione dello step per camminare, correre e saltare ritrovando stabilità, equilibrio, agilità e forza.

Il mondo del running

Anche il running sarà protagonista a Rimini con Rimini Marathon, un grande evento inserito nel calendario ufficiale del Festival del Fitness "Biosan" con runners in arrivo da tutta Italia. La corsa si svolgerà domenica 6 Giugno con partenza alle 19.00 su quattro giri che consentiranno agli spettatori di seguirne le vicende agonistiche dall’inizio alla fine. Il programma sarà completato da una mezza maratona ed una 10 km. La domenica successiva,13 Giugno, direttamente al Festival, ma sui tapis roulant, si svolgerà una competizione sulla distanza dei 5km.

Fitness e Turismo

Nell’ambito del Festival del Fitness, all’interno del Travel Village un’intera area sarà dedicata alle opportunità turistiche che il mercato può offrire all’inizio di giugno quando oltre il 60% dei frequentatori del Festival non ha ancora deciso dove passare le vacanze. Ed il Festival sarà una importante occasione per esaminare tante proposte presentate da prestigiose realtà turistiche italiane e straniere e scegliere la vacanza, magari fra le tante occasioni "last minute."

Travel Village è organizzato in collaborazione con TTG Italia, una società specializzata in organizzazione di eventi di turismo business to business, che per la prima volta si cimenta in una iniziativa business to consumer.

I numeri del Festival

L’anno scorso le presenze sono state 420.000: le persone sono state 170.000 con una frequentazione media di due giorni e mezzo ed un totale di presenze appunto di 420.000 nei dieci giorni.

Coloro che hanno svolto attività, cioè…" hanno sudato" , sono stati 90.000. Non esiste al mondo altro evento sportivo con questo livello di "partecipanti attivi".