Una mongolfiera rosa per provare lebbrezza di un volo e godersi lo spettacolo della festa da 30 metri di altezza; 500 aquiloni rosa che fanno acrobazie nel cielo; 12 lanci col paracadute con fumogeni rosa per dipingere del colore della festa anche il cielo, schiuma party in rosa sulla spiaggia: sono solo alcune delle iniziative organizzate dai protagonisti della notte rosa per rendere unica la sera del 30 giugno e frizzante più che mai lattesa dei grandi concerti. Raf (piazzale Fellini), Marina Rei, Max Gazzè e Paola Turci (via Destra del porto), Avion Travel (Corte degli agostiniani), Mau Mau (Bellariva) saranno i principali protagonisti musicali della lunghissima notte che arriverà fino allalba con un angolo di Berlino sulla spiaggia del Grand Hotel che ospiterà (dall1.30 alle 6 del mattino) Santarcangelo on the beach, dj set in collaborazione con Santarcangelo dei teatri.
Tutto è pronto per illuminare di rosa la notte magica riminese: la fontana dei quattro Cavalli, il Ponte di Tiberio, il lungomare di Rimini, piazza Cavour e piazza Tre Martiri, la colonia Novarese si accenderanno di rosa e, a mezzanotte, tutto il lungomare di Rimini, in 9 punti da nord a sud, sarà incendiato dai quadri pirotecnici sincronizzati grazie ad un sistema di accensione radiocomandato. I più fortunati potranno godersi lo spettacolo di fuochi artificiali a 30 metri daltezza, dalla mongolfiera posizionata al bagno 106/b.
Novità del 2007 è Aspettando la notte rosa, una vera anticipazione dellevento, il 29 giugno, con il concerto dal vivo della pop star americana Jesse McCartney (105 Stadium) e lo spettacolare bar in piazza Tre Martiri scolpito nel ghiaccio, il Pink ice bar, dove gustare un ice drink ammirando uno scultore del ghiaccio mentre realizza unopera, naturalmente in rosa, aspettando che i riflettori si accendano sulla passerella di Modart, sfilata di moda condotta da Jo Squillo. Sempre il 29 giugno il centro storico ospita lottava edizione del festival di poesia medievale (Castel Sismondo) dedicato questanno alle fate e lo spettacolo di danza classica con la compagnia Liliana Cosi Marine Stefanescu (Corte degli agostiniani), mentre sulla spiaggia di Rimini prende il via lo Skipper Beach Tour, il campionato italiano di beach volley targato Rcs-Gazzetta dello sport che si disputerà sulla spiaggia libera dal 29 giugno al 1 luglio. Il 29 giugno anche i borghi (San Giuliano, SantAndrea e San Giovanni) saranno protagonisti di Aspettando la notte rosa con tavolate nelle vie, musica e proiezioni.
La festa entra nel vivo il 30 giugno con decine e decine di appuntamenti sulla spiaggia e sul lungomare, nelle piazze e nel centro storico. Si parte alle 9,30 (fino a mezzanotte) al Museo della città con la giornata internazionale dedicata alla fortuna del mito di Francesca da Rimini, il personaggio più affascinante e più amato della Divina Commedia al quale una schiera di innumerevoli artisti ha dedicato opere in ogni forma despressione e in ogni lingua. Alle ore 16 prende il via la parata di auto depoca: 50 antiche signore in rosa sfileranno da piazzale Benedetto Croce fino a Riccione. Alle 17,30 il Settimo Reggimento Vega effettuerà il primo lancio a bassa quota con 6 paracadutisti armati di fumogeni rosa che atterreranno sulla spiaggia del bagno 26 per dare il via allaperitivo, allo spettacolo di hair free style per tingere di rosa il proprio look a tempo di musica, per finire con lo schiuma party. Alle 18,00 (fino a mezzanotte) al bagno 106/b partirà il volo della mongolfiera e, dalle 20,30, dj set e spettacolo di barman freestyle. Dalle ore 21 i più romantici potranno fare gite in barca passando sotto ad un ponte di Tiberio eccezionalmente illuminato di rosa. Dalle 21,30 iniziano i concerti: alle 21,30 gli Avion Travel, alle 22,30 Raf, a mezzanotte Marina Rei, Max Gazzè e Paola Turci, all1,30 i Mau Mau a Bellariva e, fino alle 6 del mattino il Dj set berlinese sulla spiaggia del Grand Hotel.
Fervono anche gli ultimi preparativi degli operatori turistici che da tempo lavorano per organizzare simpatiche iniziative a tema fra cui:
- La spiaggia vede rosa I bagnini vi aspettano con una speciale accoglienza e coreografi e in rosa. A cura delle cooperative bagnini e dei comitati turistici.
- Arredi e scenografie in tema nei chioschi, bar e ristoranti sulla spiaggia. I bar e ristoranti da Torre Pedrera a Miramare allestiranno atmosfere in rosa, mise en place rosa, ogni locale sarà addobbato con uno speciale kit rosa (sconti del 10% alle donne nella settimana dal 25 al 30 giugno). Concorso a premi. A cura di Confesercenti.
- Pink hair Estetiste e parrucchiere pronte a dare un tocco di rosa per la serata presso Marina Grande (Viserba), Coconuts (Marina Centro), Basilico (Marina Centro), Via Oliveti (Miramare), Vecchia Pescheria (centro storico). A cura di Cna.com.
- Hair Free Style a tempo di musica Parrucchieri e dj rifanno il look e offrono laperitivo al bagno 26. A cura di Hair Free Style.
- Menù e drink in rosa Menù e cocktail in rosa a prezzo speciale nei ristoranti, nei pub e nei bar (aderenti a Fipe Confcommercio).
- Parata rosa di auto depoca sul lungomare Mentre sfi lano le antiche signore in rosa, saranno distribuiti fl yers che daranno diritto ad ingresso ridotto e consumazione omaggio per le donne nei locali aderenti al Silb Confcommercio. Partenza da Piazzale Benedetto Croce ore 16.
- Blue Line Birthday party Piazzale Curiel festa del ventunesimo compleanno, musica, dj set, balli e giochi fi no a notte inoltrata, gadget in regalo.
- Disco rosa Eventi e coreografi e nelle discoteche. Alle donne che si presenteranno in discoteca con lo speciale fl yer distribuito durante la parata di auto depoca, un omaggio esclusivo e un drink. A cura di Confcommercio.
- Quadri rosa nelle vetrine di viale Vespucci (dal 24 al 30 giugno)
A cura di Arte Marecchia. - Caronte Rosa Traversata musicale del Portocanale.
- Maratona Rosa 24° edizione della maratona Rimini-Verucchio organizzata dal Golden Club.
Il programma completo, evento per evento, su www.lanotterosa.it