Quindicesima edizione di "Incontro con lAutore", la rassegna che ospita protagonisti della cultura, dello spettacolo e della carta stampata a due passi dal porto di Rimini.
Ledizione 2004 prevede 30 incontri, in calendario fra il 23 luglio e il 30 agosto, nella tensostruttura di piazzale Boscovich, alle 21,15.
Il ciclo di appuntamenti sarà aperto dalla simpatica Syusy Blady alle prese con il suo primo romanzo "Tango inesorabile Una quasi cinquantenne alle prese con la passione amorosa". Lincontro, previsto venerdì 23 luglio permetterà di confrontarci con un volto divenuto familiare, tra laltro, per la fortunata serie televisiva di "Turisti per caso", poi trasformatasi nella più impegnativa "Velisti per caso". Lesordiente Roberto Querzola, presenta, la serata di domenica 25 luglio, "Aycelin il Templare" rileggendo fra storia e leggenda una vicenda del Medioevo. Parata di comici di livello come Gioele Dix con "La Bibbia ha quasi sempre ragione", rilettura ironica e acuta delle massime che danno fondamento alla nostra etica (27 luglio), Gianni Fantoni con "Breve, ma utile guida a Tokio" (10 agosto) e Alberto Patrucco autore di "Tempi bastardi, siamo tutti sotto assedio ." (16 Agosto) .
Un tuffo nel passato con Beppe Carletti dei "Nomadi" e la biografia del gruppo, il 28 Luglio.
Ritornano a Rimini, come fanno da anni dopo ogni loro appuntamento editoriale Roberto Pinotti, noto ufologo italiano, con "Oggetti sommersi non identificati" (1 agosto), Paolo Crepet con "Voi, Noi", previsto per la serata di lunedì 2 agosto insieme a Davide Riondino. La serata del 4 Agosto vedrà protagonista uno dei DeeJay più famosi dItalia: Linus. Il 5 agosto sarà di scena Luca Goldoni con "Una bestia per amico"; l11 agosto, Willy Pasini con "Gelosia" ; il 24 Agosto, Maria Venturi con "Butta la luna".
Finalista al premio Viareggio con "La falce dellultimo quarto", Piero Meldini propone il suo romanzo nella serata di domenica 8 agosto.
Sabato 14 agosto, invece, sarà Vera Slepoy a raccontare "Le ferite degli uomini", mentre il maestro del "gotico" e del "noir" Eraldo Baldini presenterà il suo "Nebbia e cenere" mercoledì 25 agosto. Finestra sullEuropa con un altro libro di Corrado Augias "I segreti di Londra", il 6 agosto, mentre le finestre, sullattualità politica italiana vengono proposte attraverso le "Preghiere di un prete di strada" con Don Antonio Mazzi (martedì 17 agosto). I temi sociali saranno toccati dal Cardinale Ersilio Tonini la sera del 27 Agosto con "Romagna Mia" e lunedì 30 agosto attraverso la ricostruzione dellultimo scorcio della vita culturale e giornalistica di Indro Montanelli, da una doppia lettura di Marco Travaglio e Giancarlo Caselli nel libro "Montanelli e il Cavaliere".
Una novità dedicata al giallo è prevista la sera del 26 Luglio con il "Salotto del Giallo di Colorado Noi" una nuova sigla editoriale fondata da Gabriele Salvatores- Maurizio Totti- Sandrone Dazieri e Giorgio Cosetti, finalizzata a pubblicare libri gialli o polizieschi con unottica particolare. La serata ruoterà attorno a un talk show coordinato da Carlo Lucarelli.
Il 12 Agosto lUnipol Assicurazioni dedicherà la serata ad uno degli argomenti di forte attualità e dibattito con esperti del settore che risponderanno a tutte le domande sulla "Patente a Punti.", mentre spirito e corpo saranno i temi di discussione, il 19 Agosto, di "Movimento e Salute", una serata dedicata al fitness.
Testimonial degli incontri serali, come per le precedenti edizioni della manifestazione, i giornalisti Pietro Caruso e Francesca Fabbri Fellini , questultima presente anche nella veste di presentatrice, il 20 Agosto, con il libro "A Tavola con Federico Fellini".
"Incontro con lautore" è promosso dal Consorzio "Il libro nella città" in collaborazione con il Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, LAPT, la Cna provinciale, LUnipol Assicurazioni, lAssocoop, il Corriere Romagna- La Stampa , Le Meridien. I programmi sono a disposizione presso gli uffici informazioni turistiche (Iat) e nella libreria sul Porto Canale di Rimini.