Dal 28 maggio al 6 giugno 2004 torna BluRimini, Rimini levento che unisce idealmente la vela allo spettacolo. Il suo cuore pulsante sarà lelegante e moderna Marina di Rimini con un intero villaggio, stand espositivi dedicati alla vela ed un palco dove di sera andranno in scena concerti e spettacoli gratuiti sotto la direzione artistica di Lucio Dalla.
Ad anticipare i grandi eventi di BluRimini questanno sarà il secondo Campionato mondiale universitario Vela Match Race che si terrà dal 23 al 30 maggio, organizzato dal Centro Universitario Sportivo Bolognese su incarico delle Federazioni Nazionale e Internazionale di Sport Universitario (CUSI e FISU) con il contributo del Club Nautico di Rimini e la partecipazione dellUniversità di Bologna e in particolare del Polo Universitario di Rimini in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna.
Le regate di Match Race si svolgono a gironi allitaliana con confronti diretti uno contro uno. Verranno utilizzate otto imbarcazioni identiche di tipo Blu Sail 24 con equipaggio di cinque persone a bordo più una riserva da utilizzare in caso di necessità.
La proclamazione da parte della Comunità Europea del 2004 come "Anno delleducazione attraverso lo sport" conforta limpegno organizzativo nel volere affiancare allevento sportivo anche unoccasione di riflessione nella significativa Cerimonia Ufficiale di apertura del Campionato e attraverso un convegno di studi sulla valenza pedagogica dello sport in ambito universitario.