La città di Rimini celebra con una giornata di festa il 65° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, un appuntamento speciale che si inserisce nel contesto delle iniziative organizzate quest’anno per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il 2 giugno 2011 diventa così la festa delle “4 R”: Risorgimento, Resistenza, Repubblica, Rimini.
Accanto alla cerimonia commemorativa istituzionale, in programma nella mattinata, dal pomeriggio piazza Cavour sarà animata dalla Festa della Res Publica, dedicata all’intera comunità riminese che studia, intraprende, lavora e produce per il bene comune. Protagonisti musica, sapori e servizi della nostra Rimini, con artisti, produttori e aziende al servizio della collettività.
Il programma della giornata
Piazza Cavour, giovedì 2 giugno
Cerimonia istituzionale
Ore 10.15 raduno delle autorità e degli invitati.
10.30 inizio cerimonia. Schieramento delle forze armate, delle Forze dell’ordine e dei Corpi di Soccorso pubblico.
Festa della Res Publica: musica, sapori e servizi della nostra Rimini
Ore 17.30-24
Musica: sul palco Daniele Maggioli, Marco Mantovani, gli Orsi, Siman Tov, la Banda “Città di Rimini” e il Coro lirico “Amintore Galli”. Condurrà lo spettacolo la scrittrice Lia Celi.
Alle 21 il tradizionale concerto della Banda “Città di Rimini” diretta dal maestro Jader Abbondanza, che con il Coro Lirico “Amintore Galli” proporrà un repertorio musicale interamente dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Sapori: nello spazio della Vecchia Pescheria i produttori del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini proporranno in degustazione e vendita i prodotti tipici del territorio riminese.
Servizi: nella piazza le Aziende riminesi di servizio pubblico incontreranno i cittadini. Saranno presenti Federico Fellini International Airport, Gruppo Hera, Romagna Acque Società delle Fonti, Sgr Servizi, Tram Servizi.
Info: www.rimini150.it