Si celebra martedì 18 maggio 2004 la Giornata Internazionale dei Musei, un'iniziativa di grande rilievo a livello mondiale promossa dalla I.C.O.M. (International Council of Museums), l'organizzazione di consultazione e cooperazione con l'UNESCO per i Musei e la professione museale. Il tema scelto per la questa Edizione è Il Patrimonio immateriale.
I Musei Comunali di Rimini sono lieti di aderire anche quest'anno all'iniziativa offrendo per loccasione la possibilità di visitare le esposizioni permanenti del Museo della Città con ingresso gratuito e di seguire visite guidate gratuite, per gruppi di max. 25 persone, sia alla Sezione Archeologica che alla Sezione Artistica, secondo la seguente articolazione:
- ore 17 visita alla prima parte della Sezione Archeologica del Museo della Città -inaugurata nel maggio del 2003 - che raccoglie le testimonianze della Rimini imperiale fra II e III secolo fra cui figurano i reperti della domus di piazza Ferrari con leccezionale strumentario chirurgico accanto agli splendidi mosaici dalla domus di palazzo Diotallevi.
- ore 18 visita alla Sezione Storico-Artistica del Museo della Città alla scoperta dei tesori della Scuola riminese del Trecento, dei capolavori di età malatestiana, delle opere cinquecentesche, delle nature morte e dei personaggi rappresentati nei ritratti fra il XVIII ed il XX secolo.
Il Museo resterà aperto secondo il consueto orario: 8,30-12,30 17-19
Per informazioni e prenotazioni tel. 0541/21482
18 maggio, Rimini aderisce alla giornata internazionale dei musei
18 maggio, Rimini aderisce alla giornata internazionale dei musei
info: tel. 0541 53399 - www.riminiturismo.it
Pubblicato il: 28 Gennaio 2015