14° edizione della festa del Borgo San Giovanni: Una festa felice

Pubblicato il: 18 Luglio 2018

“E borg Sanzvan” ‘e borg di prét o anche “e borg di sgnur” …quante storie e quanti personaggi sono passati negli anni da questo borgo!
La festa nel Borgo San Giovanni trae le sue origini da quando nel 1573 arrivarono i Carmelitani ed iniziarono a festeggiarla attorno al 16 luglio, una festa religiosa che pian piano è diventata col passare degli anni anche un momento di aggregazione popolare. In questi ultimi decenni, oltre alla festa religiosa, anche la dimensione di aggregazione popolare ha ripreso il suo ruolo da protagonista 

Questa edizione della festa, che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 luglio, sarà un momento di aggregazione popolare e un’occasione per far riscoprire un borgo antico che si affaccia sulla via Flaminia. La festa popolare da cadenza biennale diventa annuale e come di consueto propone un cartellone di eventi d’arte, cultura, spettacoli, musica e street food coinvolgendo l’intero borgo da via Tripoli all’Arco d’Augusto.

Come per il 2017 si conferma l’omaggio a Sigismondo Pandolfo Malatesta, di cui lo scorso anno ricorreva il seicentesimo anniversario della nascita, mentre quest'anno ricorre il 550mo anniversario della sua morte, attraverso alcuni eventi in programma come la presentazione del libro ‘Sigismondo e Isotta, una storia d’amore’ di Maria Cristina Maselli e la conferenza dello studioso Alessandro Giovanardi ‘Sigismondo e il suo pittore Piero della Francesca, tra Rimini e Montefeltro.’

Oltre a Sigismondo, ci sarà anche un omaggio a Gino Bartali, grande campione sportivo e meraviglioso esempio di uomo, attraverso la mostra 'Il bene si fa ma non si dice' nella Sala dei Nonni della Parrocchia. Sempre in via XX Settembre un’esposizione di quadri e sculture in terracotta di Nello Pari, il cui ricavato sarà devoluto alle missioni della Diocesi di Rimini. Ci sarà anche la mostra dell’artista riminese Denise Camporesi che esporrà le sue opere nel cortile di Palazzo Ghetti. Nella mostra 'Art precieux' l’artista propone un nuovo tipo di pittura, che ha come protagoniste donne, atmosfere anni venti, oniriche e magiche. 

La festa è anche buona! Saranno presenti infatti anche diversi punti ‘solidali’ il cui ricavato delle vendite andrà a sostegno dei progetti benefici della parrocchia e delle associazioni partecipanti e avverrà proprio all’interno della festa (Domenica 22 alle 22) l’estrazione della V Lotteria del Commercio Riminese a sostegno del Fondo per il Lavoro organizzata da Zeinta di Borg e dalla Caritas Diocesana. 


PROGRAMMA

VENERDÌ 21 LUGLIO – (ANTEPRIMA)

ore 21.00 Cultura: Chiostro Carmelitano - parrocchia San Giovanni Battista
Sigismondo e il suo pittore Piero della Francesca, tra Rimini e Montefeltro.
La conferenza, tenuta dal dott. Alessandro Giovanardi.
 

SABATO 21 LUGLIO

ore 18.30Inaugurazione  e taglio del nastro con Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini

ore 19.00 Presentazione libro Mondadori Sigismondo e Isotta, una Storia d’amore di Maria Cristina Maselli (Palazzo Ghetti)

ore 19.00 Allenamento Funzionale all’aperto con dayON fit studio (Arco)

ore 19.00 Radio Icaro La radio nel salotto del Borgo (musica da radio e da gazebo)

ore 20.30 Sogni di rock and roll by Centro Futura Danza e Fitness (Arco) danza con musica

ore 21.30 Filippo Malatesta Live Music (Tripoli)

ore 21.30 Le Bestie Offese Libe Music (Arco)

ore 22.30 DJset RadioI caro by MUNA (Musica DJ)
 

DOMENICA 22 LUGLIO

ore 17.00 ARTE E STORIA NEL BORGO SAN GIOVANNI
Passeggiata culturale alla scoperta dei monumenti e della storia del Borgo dall’epoca romana all’Ottocento
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte (Discover Rimini).

ore 19.00 Allenamento Funzionale all’aperto con dayON fit studio (Arco)

ore 19.00 Radio Icaro - La Radio nel salotto del Borgo (musica da radio e da gazebo)

ore 19.00 Presentazione libro Panozzo editore ‘Mangiare in riviera istruzioni per l’uso’ di Veronica Frison (Taverna I Tre Mori)

ore 20.15 Fuego Latino by InDanza Show Academy (Arco) danza con musica

ore 22.00 Estrazione della V Lotteria del Commercio Riminese (Palazzo Ghetti)

ore 21.30 Enrico Farnedi Live Music (Tripoli)

ore 21.30 Lovesick Duo Live Music (Arco)

Per tutta la durata della festa sarà aperta l’area Bimbi all’Arco d’Augusto. 

Ingresso libero
Info: www.facebook.com/festanelborgosangiovanni/