14 ottobre, terzo appuntamento con 'Magistra vitae'

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

La storia locale: un'invenzione della tradizione? E' questo il titolo della conferenza che terrà Roberto Balzani a Rimini nella Aula Magna dell'Università lunedì 14 ottobre alle 21. Questa è la terza conferenza del ciclo "Magistra vitae?" 2002 organizzato dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia.

La "lezione magistrale" del Prof. Balzani tratterà in modo particolare del rapporto tra storiografia erudita e costruzione, più o meno manipolata o inventata, dell'identità locale. Roberto Balzani insegna "Storia contemporanea" e "Storia della città e del territorio" presso Conservazione dei beni culturali della Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna. Formatosi alla "scuola" di Storia contemporanea del "Cesare Alfieri" di Firenze, guidata da Giovanni Spadolini e da Luigi Lotti, ha indirizzato il proprio lavoro verso la storia delle infrastrutture urbane, delle amministrazioni locali e dei servizi, a partire da ricerche d'archivio di carattere locale (in prevalenza di area emiliano-romagnola), puntando tuttavia ad inserirsi in problemi storiografici o in discussioni metodologiche di più ampio respiro.

Al tema della costruzione dell'identità regionale nell'età contemporanea, Roberto Balzani ha dedicato il suo ultimo studio La Romagna, uscito nella collana "L'identità italiana" diretta da Ernesto Galli della Loggia per l'editrice il Mulino (2001). Attraverso una rigorosa e coerente lettura delle fonti e della bibliografia, Balzani ha ricostruito la genesi e l'evoluzione dell'idea di Romagna e dei romagnoli nell'immaginario degli italiani e nella autorappresentazione degli stessi romagnoli, dimostrando come l'identità romagnola sia in parte il prodotto di un'operazione artificiale. Un'operazione recente, che va fatta risalire al Risorgimento e al ventennio fascista; il che non significa la distruzione dell'identità romagnola, ma il disvelamento di quella che fu a volte una vera "invenzione", in primo luogo costruita in funzione dell'identità nazionale.

Il breve corso è riconosciuto quale attività di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Rimini.