14 – 16 ottobre, Rimini festeggia il suo Patrono

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Il 14 ottobre a Rimini si celebra la festa del Santo Patrono della città, San Gaudenzo, che rappresenta il momento in cui Rimini, dopo l’estate, ritorna alle sue origini e tradizioni borghigiane celebrando la festa della città e della sua storia.


- Quest’anno, in questa ricorrenza si celebra la 6° edizione della festa del Borgo Sant’Andrea, dove ha sede la chiesa parrocchiale dedicata a San Gaudenzo.
La festa, organizzata dall’Associazione culturale "Quei de’ Borg" per il recupero e la valorizzazione di usi e costumi e tradizioni del Borgo, è dedicata quest’anno alle Memorie del borgo: dall'Unità d'Italia a Fellini invitando tutti, Riminesi e non, a un viaggio nel tempo e nell’identità della città, per riscoprire le sue radici attraverso tre di incontri, assaggi, racconti, musica, mostre e spettacoli.

Tre giorni, dal 14 al 16 ottobre, per passeggiare per le strade e le piazze, assaggiare le specialità della nostra gastronomia, assistere a spettacoli per grandi e bambini, prendere possesso di spazi e atmosfere normalmente occupate da traffico, rumori, situazioni di stress o semplicemente ritmi e funzioni da vita quotidiana, e per avere l’opportunità di vedere interessanti mostre, ascoltare inedite testimonianze, incontrare personaggi che hanno segnato la storia risorgimentale e politica del borgo in occasione del 150esimo Anniversario della Repubblica.

Non poteva mancare naturalmente un omaggio a Fellini e al sogno, quel sogno che solo che lui, il più delle volte, era capace di trasformare in cinema e dunque in emozioni, memorie, aspirazioni, fughe dalla realtà.
Al grande maestro saranno dedicate mostre, itinerari felliniani, spettacoli di strada ispirati al mondo circense.

Tra gli eventi in programma:

✱ Mostre, conferenze
• “Il Borgo, l’Unità d’Italia e la presenza dei Partiti Politici” • Rimini 2011, numero unico per il 150° dell’Unità d’Italia • Apposizione epigrafe ad Aurelio Saffi in via Saffi • Il paesaggio urbano del Borgo: memorie vedute di un ottuagenario da non disperdere • L’Obolo del Sudore: sul filo della memoria Rimini e il borgo fuori Porta Monatara • Il Consorzio Agrario Riminese 1862 • I Giorni di Covignano • Asarcurdem di Federico Fellini • Viaggio a Tulun (da I viaggi di Mastorna)

✱ Eventi speciali
•Girotondo-parata ispirata al film 8 e 1/2 di Federico Fellini, dal borgo al nuovo Palacongressi Rimini • “Italiani” orazione teatrale di Ivano Marescotti • Anita (Garibaldi) lettura e musica • Mostra di Icone Russe

✱ Vie tematiche:
via Lavatoio del Benessere e delle Buone Energie con Le Spiagge del Benessere in Winter,
via delle Fosse o della Cultura, via Montefeltro e del Gusto, via Saffi o via Felliniana,
via Covignano o dei Mercanti

Domenica 16 ottobre funzionerà un servizio di navette elettriche da via Montetitano al Palacongressi in occasione della sua inaugurazione e dell’apertura al pubblico.
Info: www.borgosantandrea.org

 
- In occasione della festa del Santo Patrono, venerdì 14 ottobre, non poteva mancare la consueta Tombola di San Gaudenzo che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour intorno alle ore 16 per un momento di festa e di beneficenza. L’estrazione sarà preceduta da un Concerto della Banda città di Rimini alle ore 14.30.

- Le celebrazioni religiose si tengono sempre nella giornata di venerdì 14 in onore al Santo con:
h. 10.00 S. Messa presieduta al Vescovo Mons. Francesco Lambiasi
h. 11.15 Processione con la Statua e la Reliquia del Santo per le vie del Borgo Sant’Andrea p.zza Mazzini


- Visite guidate alla città
La sera del 14 ottobre, nell'ambito dell'attività per i Musei Comunali di Rimini e in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “LaPedivella”, la storica dell’arte Michela Cesarini condurrà una passeggiata notturna nel centro cittadino, tra i borghi e il centro storico, sul filo dei racconti che evocano le figure dei Santi legati alla città: Gaudenzo, Marino, Innocenza, Antonio e Giuliano dal titolo I santi della città tra storia e leggenda
Ritrovo c/o Palazzetto dello Sport (via Flaminia) ore 20;30 fine del percorso davanti alla chiesa del Borgo S.Giuliano alle 22;30. Info: 320 7433000 (La Pedivella), costo 1€.

Domenica 16 ottobre la visita guidata alla città di Rimini è invece rivolta a grandi e piccini, Rimini Family, visita animata per tutta la famiglia alla scoperta dei tesori d’arte di Rimini.
Passeggiando alla scoperta dell’importante storia di Rimini, si osserveranno i monumenti simbolo della città: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano e il Ponte di Tiberio. Dei veri 'tesori' da scoprire e raccontare con una visita animata da suoni, rumori e oggetti da toccare, per vivere una domenica pomeriggio diversa, all’insegna della conoscenza della propria città. A cura di Patrizia Alunni, storica dell’arte.
Incontro al Tempio Malatestiano alle ore 15.30.
Costo 10 Euro a famiglia
In caso di pioggia la visita si svolgerà esclusivamente all'interno del Tempio Malatestiano.
Prenotazione (obbligatoria) entro il 14 ottobre: 333/7352877
Info: www.discoverrimini.com