Il prossimo 2 aprile, il giorno di Pasquetta, si svolgerà come di consueto la tradizionale biciclettata che si snoderà in tutta la città. Uno corteo formato da centinaia di bici, carrozze e somarelli - guidato dallo studioso d’arte Luca Vici - partirà alle ore 9 dal Caffè delle Rose e si snoderà in un lungo percorso per la città.
L'itinerario della dodicesima edizione è un itinerario felliniano: il corteo si fermerà infatti a visitare due luoghi cari al maestro Federico Fellini: prima tappa il Grand Hotel, con una visita guidata, e poi si riparte fino al cinema Fulgor passando per il Borgo S. Giuliano, luogo ispiratore del regista, attraversando il ponte di Tiberio. E' prevista anche una visita al cinema restaurato dove è possibile assistere ad una proiezione.
Si proeguirà poi verso Covignano passando per la centrale idrica di Romagna Acqua - Società delle fonti.
Alle ore 13,00, sul piazzale antistante il convento delle Grazie, spettacolare balconata su Rimini, si consumerà il tradizionale “rancio alpino” organizzato dai gruppi dell’ANA (Associazione nazionale Alpini) di Rimini e Cesena.
Nel pomeriggio si potrà visitare il museo del convento, assistere ad una lezione di botanica sulle erbe mangerecce ed effettuare un’escursione a piedi sui sentieri di Covignano guidati dal gruppo della “Pedivella”.
Cristina Ravara Montebelli, archeologa e amministratrice della start up innovativa YourBoost srls, presenterà in anteprima il progetto editoriale dal titolo “Acquabona riminese, dall’epoca romana ad oggi”, una pubblicazione nella quale traccerà in modo divulgativo, la storia delle acque chiare a Rimini, a partire dagli acquedotti romani, passando per i pozzi e le fontane rinascimentali, per i lavatoi e le condotte idriche ottocentesche, fino alla fontana di Covignano, oggetto di un prossimo intervento di restauro e di valorizzazione.
In occasione di questa dodicesima edizione del Somarlungo infatti verrà avviato un importante progetto che vede il coinvolgimento del l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna per la realizzazione di un’opera in mosaico destinata a decorare l’antica fonte di Covignano di proprietà di Romagna Acque, al fine di riqualificare così il muro con le fontanelle che distribuiscono l’acqua di Ridracoli. Inoltre Romagna Acque aprirà alla visita e alla curiosità dei partecipanti il serbatoio idrico di Covignano da dove giunge l’acqua di Ridracoli.
Programma in dettaglio:
Ore 9,00: partenza da piazzale Fellini (con colazione al Caffè delle Rose). Seguirà visita al Grand Hotel.
Ore 10,00: visita al cinema Fulgor e proiezione di un film.
Ore 12,00 sosta in via Covignano alla centrale idrica della società Romagna Acque.
Ore 13,00 “Rancio alpino” organizzato dai gruppi ANA di Rimini e Cesena.
Pomeriggio
S. Messa, visite guidate al Santuario delle Grazie, escursione per i sentieri di Covignano, animazioni per grandi e piccini.
In caso di maltempo il pranzo verrà consumato al coperto presso i locali secenteschi del convento.
Iniziativa gratuita - Per prenotazioni tavoli: 3351431980
Info: Zeinta Di Borg zeintadiborg@gmail.com