Dall’Arco al Ponte: passeggiata culturale nella Rimini di Augusto a cura di Ilaria Balena

Limes Festival incontra il Festival del Mondo Antico di Rimini

Questo evento è parte di:
venerdì 25 giugno e 16 luglio 2021
alle ore 18
Escursioni e Visite guidate

Una nuova collaborazione inizia quest’anno tra i Comuni di Rimini e di Savignano, quest'ultimo promotore in collaborazione con la Società editrice il Mulino della terza edizione del festival 'Limes. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone' (dal 23 al 26 giugno con un'anteprima il 22 giugno).
La collaborazione è suggellata simbolicamente da percorsi guidati a giugno e luglio intorno al Ponte di Tiberio a Rimini e a quello romano di Savignano sul Rubicone, due eminenti custodi della storia lungo la via Emilia.
A Rimini, laria Balena, storica, collaboratrice dei Musei della Città, guida il percorso nella Ariminum augustea, accompagnata dai legionari della Associazione di rievocazione storica e archeologia sperimentale Legio VI Ferrata di Rimini (venerdì 25 giugno e 16 luglio 2021, ore 18). Il percorso si sviluppa a partire dalle testimonianze conservate nel Lapidario del Museo della Città poi lungo il decumano massimo, dall’Arco eretto nel 27 a.C., al Foro rinnovato dal primo imperatore fino al Ponte di Tiberio, il ponte sul fiume Ariminus, ultimo imponente dono voluto da Augusto, oggi conosciuto col nome del suo successore.
A Savignano invece il ponte romano che permette il transito sul 'sacro confine', fa da sfondo all’inedita passeggiata nella storia condotta da Giovanni Brizzi, professore emerito dell’Università di Bologna (venerdì 25 giugno ore 21,30 e Sabato 17 luglio ore 21,00). Una narrazione “in movimento” che, con la scorta dei rievocatori storici dell’Associazione Legio XIII Gemina - Rubico di Rimini, accompagna i partecipanti lungo il percorso storico-naturalistico che fa da cornice all’antico ponte.

Informazioni

Località: 
Lapidario del Museo della Città (luogo d'incontro), via Tonini,1 – Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito con prenotazione obbligatoria