#EmporioRimini è un progetto di comunità che coinvolge associazioni ed istituzioni, cittadini, imprese ed è un luogo in cui si produce solidarietà.
#EmporioRimini è parte fondamentale del Protocollo d’intesa per la lotta allo spreco alimentare ed è finanziato all’interno del progetto “Emporio Solidale di Rimini”, contenuto all’interno dei Piani di Zona per la salute e il benessere sociale 2009/2012 – Piano Attuativo Annuale 2015 Distretto Rimini Nord. Nel quale si inserisce anche il progetto sociale di rete “Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà” sostenuto con il Fondo speciale del Volontariato.
Non è un supermercato “speciale”, ma un luogo dove il concetto di “aiutare” è il fattore chiave. E non esiste un unico modo per aiutare il prossimo: si può donare merce, denaro o si può fare del volontariato, ricambiando quanto ricevuto dall’Emporio tramite attività all’interno della struttura o nelle associazioni attive del territorio.
#EmporioRimini non è solo market
Al suo interno è attivo uno sportello di orientamento, informazione e attivazione personale su argomenti quali lavoro, salute, genitorialità, volontariato, accesso al credito, bilancio familiare, risparmio utenze. Tra le attività di sostegno alle famiglie è previsto uno spazio dedicato all’ascolto, informazione e incontro con le persone per poter accogliere e, laddove possibile, rispondere a richieste di orientamento ai Servizi socio-assistenziali pubblici e privati presenti sul territorio.