Nella Provincia di Rimini i disabili, gli anziani e gli ammalati bisognosi di trasporti occasionali possono avvalersi delle prestazioni di servizi di trasporto che prevedono l'uso di auto e pulmini per utenti deambulanti o in carrozzina.
* SOS taxi: consente il trasporto di carrozzine manuali ed elettriche (è dotato di sollevatore). Non trasporta lettighe. Chiede un'offerta libera. E' chiuso in agosto. Tel. 0541. 27427.
* APICI: consente il trasporto di sole carrozzine pieghevoli. E' un'Associazione e quindi, offrendo servigi ai soci, chiede agli utenti il tesseramento di €20 annui. Se il trasporto è occasionale e "coperto" dai 20 euro, non c'è spesa aggiuntiva. Se il trasporto è protratto, viene chiesta una compartecipazione adeguata al chilometraggio (forfettaria). E' aperto tutto l'anno, dal lunedì al venerdì. Il sabato va prenotato per tempo, anche per servizi regolari. Tel. 0541.782718
* La Romagnola è gestita direttamente per conto dell’Azienda Sanitaria Locale. Tel 0541.57188 (ore 8,30 alle 12,30 di ogni giorno feriale).
* Associazione di Volontariato San Camillo provvede ad aiutare le persone svantaggiate a recarsi dovunque desiderino, dalle strutture ospedaliere, (dialisi, visite ospedaliere ecc.) alle uscite ludico ricreative. Dispongono di un mezzo che può portare sino a 2 carrozzine di qualsiasi tipo alla volta e di un doblò che trasporta una sola carrozzina. Sono disponibili anche nel fine settimana su prenotazione e, con adeguato anticipo mettono a disposizione un saliscale con aggancio diretto per carrozzine per raggiungere anche i piani non serviti da ascensore. Consegna medicinali e alimentari E' richiesto un contributo per sostenere le spese del servizio. Tel.393 7128395 • 342 6460751
Occorre contattare per tempo (con qualche giorno di anticipo) il servizio prescelto.