e trenino per il mare
A Rimini, per andare in spiaggia c'è una modalità di trasporto a chiamata: comoda, sicura, ecologica e gratuita: Shuttlemare.
Il servizio è attivo a partire dall' 8 aprile 2023. Fino al 28 maggio la navetta è operativa solo al sabato e nei giorni festivi e pre-festivi, dalle 9.00 alle 21.00. Dal 2 giugno il servizio è operativo tutti i giorni fino al 10 settembre.
E' solo su prenotazione e ha l’obiettivo di facilitare il raggiungimento della spiaggia senza dover perdere tempo per trovare parcheggio e senza dover pagare la sosta. E’ possibile salire da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia. I mezzi utilizzati sono adatti al trasporto dei disabili.
Per prenotare il servizio occorre scaricare e aprire l’app My Start Romagna per comunicare il proprio punto di partenza; il sistema indicherà la fermata più vicina dove prendere il servizio e il tempo di attesa previsto.
Utilizzando l’app, infatti, si possono impostare facilmente la posizione di partenza e quella di arrivo, scorrendo sulla mappa oppure digitando l’indirizzo e selezionandolo dal menu a tendina. A seguito della conferma del servizio da parte dell’utente, l’applicazione My Start indicherà la fermata di partenza, dove arriverà in breve tempo lo shuttle. Tramite l’applicazione è inoltre possibile controllare in tempo reale la posizione del proprio mezzo. La prenotazione può essere fatta al momento, oppure programmata. Si può prenotare il proprio shuttle per un massimo di 5 passeggeri.
La raccolta dei passeggeri avviene presso le fermate di trasporto pubblico locale.
È possibile usufruire della navetta Shuttlemare lasciando l’auto in uno dei tanti parcheggi scambiatori (Clementini, Garden, Chiabrera, Palacongressi, Via Giuliani, Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati).
Allo stesso modo è possibile compiere il tragitto inverso, prenotando il proprio shuttle per tornare dalla spiaggia alla propria autovettura o al proprio alloggio. Utilizzando l’applicazione è inoltre possibile controllare in tempo reale la posizione del bus prenotato.
L’area servita da ShuttleMare è delimitata dalla statale SS16, dal fiume Marecchia e dal viale Siracusa e dal mare. Le destinazioni previste possono andare dal porto canale al bagno 100.
Tutti i dettagli sul sito di riferimento.
Durante l'estate è disponibile anche il Trenino per il mare, attivo ogni sabato e domenica di luglio e agosto e nella giornata di Ferragosto, con corse ogni 30 minuti tra le 9 e le 12 e dalle 15 alle 18. Il percorso parte dal parcheggio di via Giuliani (gratuito 24 ore su 24, 7 giorni su 7) e tocca via Ugo Bassi, via Tripoli, farà sosta in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico lungo viale Regina Elena per poi risalire verso via Chiabrera con ritorno al parcheggio di via Giuliani.
Area Shuttle Mare
Percorso Trenino per il mare