Monopattini, Biciclette elettriche e Scooter in sharing
Sul territorio della città è attivo il servizio di Free Floatingdei monopattini e delle biciclette elettriche: noleggio a flusso libero. L'azienda (Lime) permette di attivare i monopattini e le biciclette a pedalata assistita del modello "Jump", parcheggiate nelle zone in cui la circolazione è consentita. I mezzi vengono sbloccati tramite l'app dedicata (Ride Green) per il solo periodo del loro utilizzo e una volta finita la corsa è sufficiente lasciare i monopattini in prossimità di una rastrelliera per biciclette o negli stalli riservati ai ciclomotori e motocicli o subito fuori dai parchi a patto che non rechino intralcio alla circolazione o nelle aree individuate sulla mappa come suggerite per la sosta.
Insieme a Bit Mobility provvedono alla fornitura complessiva sul territorio di 1000 monopattini e di 600 bici elettriche con sistema free floating.
Sulle App è possibile conoscere le tariffe, la posizione della bici o del monopattino più vicino, sbloccare il mezzo e conoscere il regolamento d'uso:
Sul territorio del Comune di Rimini, il limite di velocità di circolazioneper i monopattini in sharing è pari a 6 km orari nelle aree pedonali, 15 km orari sul nuovo Lungomare nord e sud, 20 km orari sulle piste ciclabili e sulla carreggiata delle strade urbane.
L'età per chi conduce i monopattini non deve essere inferiore ai 14 anni e non è consentito il trasporto del passeggero.
Le zone in cui è consentita la libera circolazione dei monopattini in free floating sono le seguenti:
Rimini sud è prevista la circolazione in tutta l'area a mare dell'asse della statale SS16, che rimane esclusa;
Rimini nord a partire da Rivabella in tutta l'area a mare dell'asse della ferrovia;
Nell’area di Viserba-Rivabella compresa tra Via Marconi, Via Sacramora, Via Beltramini, Via John Lennon, Via Fabio Tombari, Via Walter Ceccaroni, Via Luigi Zangheri, Via Maestri del Lavoro, Via XXV Marzo 1831;
Consentita la circolazione anche nelle vie Iolanda Capelli, Via Galla Placida, Via Costantino il Grande per il collegamento con l'ingresso EST della fiera e nel quartiere celle, delimitato dall'asse ferroviario direzione Bologna, SS16 e da Via Tonale-Via Antonio Labriola; e in fine nella Via Emilia, per permettere il collegamento con l'ingresso SUD della fiera.
Mentre l’area operativa per i monopattini si sviluppa a mare della Statale SS16, dal 2023 alle biciclette sarà consentito raggiungere anche l’area del Gross, i Padulli, e il Quartiere della Grotta Rossa.
Planimetria monopattini: dove circolare e parcheggiare a cui si aggiunge il nuovo Lungomare dove è previsto il limite di 15 km orari
Durante l'estate è disponibile anche il servizio di noleggio di scooter elettrici in sharing che è proposto invece da Be Charge insieme a MiMoto.