Wunderkammer Orchestra

74° Sagra Musicale Malatestiana - Musica da Camera

domenica 12 novembre 2023
from 5 p.m.
Musica

In prima esecuzione assoluta il concerto per pianoforte composto da Beethoven a quattordici anni nell’arrangiamento di Paolo Marzocchi è al centro di un programma impaginato per dar risalto al valore dei solisti della WunderkammerOrchestra con Carlo Tenan sul podio e Marco Vergini al pianoforte.
Completano il programma della WunderkammerOrchestra la Battalia a 10 di Heinrich Ignaz Franz Biber, compositore vissuto un secolo prima di Beethoven, arrangiata e orchestrata da Paolo Marzocchi e i Sei movimenti dai Balletti lamentabili di Biber composti da Danilo Comitini, accostamento suggerito dall’altro brano beethoveniano in programma. È la Musica per un balletto di cavalieri, scritta dal giovanissimo genio di Bonn su invito di un protettore e mecenate del compositore, il conte Waldestein, per essere eseguita durante una festa di carnevale. 
Il concerto è preceduto sabato 11 novembre alle 21 al Teatro Galli dall’incontro cura di Paolo Marzocchi dedicato a Biber, Beethoven e il Concerto n. 0, appuntamento inserito nel calendario di “Parole per la musica”, ciclo di approfondimento delle proposte del cartellone della Sagra Malatestiana. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione. 

Informazioni

Ingresso: 
a pagamento
Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico

Programma

direttore CARLO TENAN
pianoforte MARCO VERGINI
Marzocchi/von Biber Passacaglia Erinnerung
Marzocchi/von Biber Battalia à 10
von Biber Balletti lamentabili à 4
Beethoven Muzik zu einem Ritterballet WoO 1
Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 0 WoO 4

Note aggiuntive

Prevendita dei biglietti da sabato 2 settembre ore 10 al botteghino del Teatro Galli e online da domenica 3 settembre alle ore 10,00 su  biglietteria.comune.rimini.it
La biglietteria al Teatro Galli è aperta nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 a lle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.