Voci per Gaza

Mostre di Gianluca Costantini e Roberta Micagli, per promuovere la pace e diritti umani nelle terre palestinesi

22 novembre 2024 - 15 dicembre 2024
Mostre

Ala Nuova del Museo della Città due mostre per promuovere la pace e diritti umani nelle terre palestinesi:
This shoe was not red di Gianluca Costantini e Dear Palestine di Roberta Micagli
Le mostre promosse da EducAid e Assopace Palestina con il patrocinio del Comune di Rimini in collaborazione con la Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto VOCI PER GAZA.
Gianluca Costantini (Ravenna, 1971) è un artista attivista che da molti anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno. Il suo lavoro di graphic journalism ha documentato eventi di protesta che hanno caratterizzato i primi due decenni del nostro secolo. Per la mostra ha messo a disposizione oltre 100 opere realizzate tra il 2014 e il 2024 che testimoniano la grande attenzione che Gianluca Costantini ha sempre dedicato alla Palestina ed ai diritti negati del suo popolo. Tra i lavori esposti è infatti possibile ammirare la raccolta 'Ceasefire Now' creata per invocare a gran voce il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, le tavole che documentano le manifestazioni di protesta alla Columbia University di New York insieme all’impressionante galleria di ritratti delle giornaliste e dei giornalisti palestinesi uccisi dal 7 ottobre 2023, ed infine “Issa, le parole della resistenza non violenta”, dove ha tradotto in immagini il racconto della giornalista, corrispondente di guerra, Francesca Mannocchi.
Parallelamente ai lavori di Gianluca Costantini, Assopace Palestina presenta la mostra fotografica “Dear Palestine” di Roberta Micagli, tratta dal volume edito dalla Casa Editrice Graffiti che racconta, come un diario di viaggio, una terra difficile, tanto amata e tanto contesa. Le immagini, come in un piano-sequenza cinematografico, ci accompagnano immortalando tra le altre, il fascino millenario di Gerusalemme, la “città santa” per eccellenza, Betlemme e la sua Basilica della Natività, l'antica città di Gerico. L’itinerario ci guida poi attraverso il deserto delle Tentazioni e lungo il fiume Giordano, ma anche nella città di Hebron, dove si trovano le Tombe dei Patriarchi, fino al deserto, nelle tende dei Beduini. Ma si svelano anche le forti contraddizioni di questa terra martoriata come il muro di divisione e i suoi murales (tra i quali alcuni tra i più famosi del celebre artista Banksy) i campi profughi palestinesi, i check point che dividono zone e popolazioni, la tensione e l'insicurezza percepibile negli occhi di chiunque abiti questa terra. “Dear Palestine” ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui: IPA 2022 (International Photo Awards), PX3 2022 (Prix de la Photographie Paris), BIFA 2022 (Budapest International Foto Awards), TIFA 2022 (Tokio International Foto Awards).
Inaugurazione: venerdì 22 novembre alle ore 18.00 presso l’Ala Nuova del Museo della Città

Informazioni

Località: 
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città