Visite narrate serali alla Basilica Cattedrale - Tempio Malatestiano

La Cappella degli Angeli Musicanti. Lode alla Gloria di Dio

venerdì 5 luglio 2024

21.00

Escursioni e Visite guidate

Apre, in occasione della Notte Rosa, il ciclo di visite narrate a cura della Diocesi di Rimini con la storica dell’arte Michela Cesarini e l’accompagnamento della musica e del canto, per ammirare la bellezza e approfondire alcuni aspetti di uno tra i più importanti monumenti del Rinascimento italiano: il Tempio Malatestiano, opera del grande genio Leon Battista Alberti, che contiene opere come il Crocifisso di Giotto e l'affresco di Piero della Francesca.
Gli splendidi bassorilievi scolpiti nel Tempio Malatestiano da Agostino di Duccio nel XV secolo raffigurano raffinate figure angeliche, intente a suonare strumenti musicali. Gli angeli sono spiriti che vivono alla presenza di Dio, lo adorano e servono la Sua volontà, quali messaggeri per gli uomini, e la musica è un mezzo di comunicazione privilegiato tra terra e cielo. Nella cappella degli angeli musicanti, in particolare, gli angeli suonano ogni tipologia di strumento musicale: a corda, a percussione e a fiato. Fra questi ultimi spiccano le trombe, gli ottoni, che con il loro suono squillante richiamano l’attenzione dei fedeli.
Con Michela Cesarini (Discover Rimini) e il quartetto musicale 4 Ottoni formato da Luigi Zardi e Marco Tampieri (Tromba), Andrea Pompili (Trombone basso) e Luca Braghiroli (Trombone tenore e Euphonium).
La partecipazione è libera e gratuita.

Informazioni

Località: 
Tempio Malatestiano, via IV Novembre - Rimini centro storico
Ingresso: 
libero