Visita guidata con Guidopolis: Viatores, peregrini e viaggiatori
Visita guidata con Guidopolis: Viatores, peregrini e viaggiatori
Visita guidata con Guidopolis: Viatores, peregrini e viaggiatori
info: tel. 0541 53399 - www.riminiturismo.it
Il Capodanno più lungo del mondo: Cronache di viaggio nella Rimini antica e moderna
6 gennaio 2018
At 3.30 pm
Escursioni e Visite guidate
Ariminum è stata da sempre luogo di attraversamento e di sosta per molteplici viandanti: dapprima attraverso le due vie consolari Flaminia ed Emilia, nodi strategici di congiunzione fra il nord ed il centro Italia; in seguito meta di passaggio privilegiata per i viaggiatori del primo e tardo Grand Tour (XVI e XVII secolo).
Testimonianze scritte, componimenti poetici risalenti al XX secolo, ci sveleranno quella che era l’immagine della Rimini del passato, il fascino esercitato dai suoi monumenti sul moderno viaggiatore.
L’itinerario si snoderà attraverso i punti cardine della città antica: l’Arco di Augusto, monumento trionfale dedicato alla figura dell’imperatore Augusto, ma anche porta urbica da e verso la città; il Foro, luogo di transito di genti e di merci, il Ponte di Tiberio, millenaria opera di urbanistica civile terminata dal figlio adottivo di Augusto, Tiberio.
La visita si conclude con il Visitor Center, una spettacolare ricostruzione di Ariminum in qualità di principale “Caput Viarum”.
Percorso:Arco d'Augusto, Foro (piazza Tre Martiri), Ponte di Tiberio, Visitor Centre.
La visita verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti.
Informazioni
Località:
Arco d'Augusto (incontro) - Rimini centro storico
Ingresso:
€ 7 a persona; bambini gratuiti fino a 10 anni
Note aggiuntive
La visita può essere prenotata anche presso gli Uffici Informazioni (IAT), in piazzale Fellini e presso la Stazione Ferroviaria. Info: Tel. 0541 53399