In viaggio con i Re Magi

Il Capodanno più lungo del mondo

lunedì 6 gennaio 2025

dalle ore 17 alle ore 19.00

Festività religiose

Nel giorno dell’Epifania, a Rimini, la seconda edizione dell'evento internazionale, che racconta l’arrivo dei Magi. 
Il corteo partirà alle ore 17 dal ponte di Tiberio, attraverserà Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri, per arrivare alle ore 19 circa presso il Tempio Malatestiano, toccando i luoghi simbolo di Rimini. 
La parata sarà composta da 400 figuranti, 4 cori, 200 musicisti, 10 nazionalità che insieme formeranno il ricco corteo in costume con musica, balli e canti tradizionali, coinvolgendo i presenti in un momento di festa. 
L’arrivo di Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, i misteriosi maghi provenienti d'Oriente, è una tradizione che ha radici lontane e che rivivrà a Rimini grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini e provenienti da Perù, Argentina, Albania, Senegal, Filippine, Cina… 
Quest’anno, la parata sarà arricchita dalla partecipazione della Corte di Isotta, associazione di animazione storica, che celebrerà i 450 anni dalla morte del pittore Giorgio Vasari (pittore, architetto e storico dell’arte).
In Piazza Cavour, sarà esposta una riproduzione del celebre dipinto di Vasari dedicato all’Adorazione dei Magi, conservato presso la Chiesa di San Fortunato. Inoltre, i partecipanti potranno ammirare altre opere dedicate ai Magi.
Tra gli altri protagonisti della serata figurano: la Cappella Musicale Malatestiana, il Coro di CL, il Corone, l'Einstein Youth OrcheStar and Choir, composta da 100 giovani talenti che creeranno l’ambientazione sonora dell’ultima tappa, Raymond Bahati, attore e musicista originario del Congo, nei panni del narratore e I Tamburi di Brisighella.
Una produzione di Made Officina Creativa, in collaborazione con Comune e Diocesi di Rimini, l’Associazione Ponte dei Miracoli Rimini, l’Associazione Il Brillio, la Fondazione Migrantes Rimini.

Informazioni

Località: 
Rimini centro storico, dal Ponte di Tiberio al Tempio Malatestiano
Locandina In viaggio con i Re Magi 2024