martedì 6 gennaio 2026
dalle ore 17 alle 19 circa
Festività religiose

dalle ore 17 alle 19 circa
Nel giorno dell’Epifania, a Rimini un grande evento che racconta l’arrivo dei Magi, una grande parata multiculturale e musicale che vedrà la partecipazione di comunità di diverse nazionalità, in un momento di festa e incontro tra culture.
Grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini e provenienti da Perù, Venezuela, Ungheria, Senegal, Romania, Filippine, Cina ecc., un ricco corteo in costume con musica, balli e canti tradizionali si snoderà nei luoghi simbolo del centro storico di Rimini per festeggiare l’arrivo dei misteriosi Re da Oriente e coinvolgere tutti i presenti in un momento di festa.
L’arrivo dei Re Magi è una ricorrenza celebrata in tanti paesi del mondo che i più piccoli attendono per vedere dal vivo Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, così affascinanti nei loro sfavillanti vestiti, attorniati da una corte di curiosi animali esotici e sempre gentili di doni verso i bambini.
Il corteo parte dal Ponte di Tiberio con l'arrivo dei Re Magi a bordo di scialuppe. Qui avviene l'incontro con Re Erode. I Re Magi mirano la Stella Cometa. Il corteo continua attraverso il centro storico fermandosi in piazza Cavour 'sulla piazza di Betlemme' per poi percorrere via IV Novembre dove ‘I Re Magi presentano i loro doni’ e arrivano infine in Basilica Cattedrale, il Tempio Malatestiano di Rimini, per 'adorare il Re dei Re’.
Questa parata riunisce ogni anno centinaia di figuranti, cori e musicisti in uno spettacolo unico. Il vero cuore dell'evento è però l'impegno per l'integrazione e la partecipazione, con particolare attenzione alcoinvolgimento dei giovani, provenienti da scuole, parrocchie, gruppi scout e comunità straniere residenti.
In un’atmosfera di festa particolarmente suggestiva, un segno di unità e fratellanza per tutti i popoli.
Una produzione di Made Officina Creativa, in collaborazione con Comune e Diocesi di Rimini e numerosissime realtà del territorio.
