sabato 10 giugno 2023
From 8.00am to 1.00pm and from 2.00pm to 7.00pm
Sagre e Feste
Vele al Terzo Rimini, Associazione di Promozione Sociale riminese, parte del direttivo dell'Associazione "Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne", propone Raduni di barche storiche provenienti da tutti i Porti della Romagna.
Tra gli appuntamenti fissi, quello al porto di Rimini, dove le Barche Storiche con le loro coloratissime "Vele al Vento" creano uno scenario tipico della Riviera Romagnola. Uno spettacolo in cui rivivono usi e costumi tradizionali dell'Antica Marineria Romagnola. Una Manifestazione Culturale rievocativa e rivolta a tutte le fasce di età.
Durante tutta la giornata è possibile effettuare visite guidate gratuite sulle imbarcazioni all’ormeggio, dove gli equipaggi raccontano la storia e le caratteristiche delle barche storiche della Romagna e illustrano la “pratica della navigazione con le Vele al Terzo” che è appena stata riconosciuta come Bene Culturale Immateriale dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio di Ravenna ai sensi del codice dei beni culturali.
Inoltre è presente un'esposizione di attrezzature storiche per la pesca organizzata in collaborazione con il Museo E'Scaion, che esporrà anche una parte della loro enorme collezione di conchiglie.
Sono previste anche uscite in mare (su prenotazione), veleggiate fino al raggiungimento della capienza massima delle imbarcazioni, e corsi per bambini.
A visitare le barche storiche saranno invitate anche le Associazioni di volontariato del territorio affinchè vengano sensibilizzate verso le proprietà terapeutiche della vela.
Sarà presente anche un Punto informativo gestito in collaborazione con ConfAgricoltura che promuoverà e illustrerà i prodotti del nostro territorio a Km Zero.
In caso di mal tempo l'evento è posticipato al giorno successivo, domenica 11 giugno.
in dettaglio
Durante tutta la giornata è possibile effettuare visite guidate gratuite sulle imbarcazioni all’ormeggio e all'esposizione di attrezzature storiche per la pesca organizzata in collaborazione con il Museo E'Scaion che espone anche una parte della loro enorme collezione di conchiglie.
Dalle 08:00 alle 09:30
Meditazione in mare
Verrà effettuata una uscita in mare di Meditazione a bordo delle Barche Storiche in collaborazione con l’Associazione Arbor Vitae. Prenotazione obbligatoria da effettuare entro venerdì 09 Giugno alle 14:00 tramite mail da inviare a velealterzorimini@gmail.com. L’uscita verrà effettuata solo al raggiungimento di minimo dieci partecipanti e solo con condizioni Meteo Marine favorevoli. Il contributo a copertura delle spese per partecipare alla meditazione in mare è di 25 € a persona da pagare in loco.
Ore 09:45
Veleggiata di benvenuto
Piccola veleggiata gratuita aperta a tutti (fino al raggiungimento della capienza massima delle imbarcazioni) durante la quale verrà dato il benvenuto a Rimini alle imbarcazioni storiche provenienti dagli altri porti
Dalle 11:00 alle 12:00
Corso di Nodi per bambini
Un esperto della nostra marineria realizzerà un corso gratuito di nodi per bambini.
Ore 14:45
Commemorazione Ammiraglio Aleardo Maria Cingolani
Commemorazione e minuto di raccoglimento in memoria del presidente Ammiraglio Aleardo Maria Cingolani.
Dalle 15:00 alle 17:00
Veleggiata
Si terrà una veleggiata aperta a tutti gratuitamente (fino al raggiungimento della capienza massima delle imbarcazioni). Durante la veleggiata gli equipaggi terranno una lezione di “navigazione con le Vele al Terzo” che è appena stata riconosciuta come Bene Culturale Immateriale dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio di Ravenna ai sensi del codice dei beni culturali
Ore 19:00
Brindisi di commiato
Brindisi di commiato agli equipaggi che rientrano nei loro porti e arrivederci al prossimo anno
Per il miglioramento e la salvaguardia ambientale verranno utilizzati tutti materiali compostabili e riciclabili e sia gli equipaggi sulle imbarcazioni che i rappresentanti delle altre associazioni che collaborano all’evento sensibilizzeranno il pubblico sulle problematiche legate alla presenza di rifiuti in mare e sui comportamenti ecosostenibili da tenere sulle spiagge e sulle barche.