Teatro Galli: Concorso Rudolf Noureev

Quarta edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev. Gran Gala con la partecipazione straordinaria di Sergio Bernal, Nais Duboscq e Francesco Mura

da martedì 25 a domenica 30 luglio 2023
from 8 p.m to 10:30 p.m.
Danza

Il Teatro Galli ospita la quarta edizione del Concorso Rudolf Noureev ideato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi e partner di Rudolf), e Maria Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini.
L'evento ha l'obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la memoria di opere coreografiche straordinarie, che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo.
Durante il Concorso si svolgono le Masterclass, incontri di formazione per giovani allievi e danzatori professionisti, realizzati grazie alla presenza di Etoile e partner che hanno avuto il privilegio di lavorare con Noureev.
Il 30 luglio il Teatro Galli ospiterà la Soirée finale del Concorso che sarà ricca di esibizioni. I finalisti, selezionati delle due categorie, Studenti e Giovani Professionisti, si cimenteranno, come di consueto, nelle coreografie di Noureev da Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Raymonda e La bella addormentata. Tra i candidati è presente il riminese Benjiamin Imerowski.
Per l'occasione ospiti eccezionali calcheranno il palco del Teatro Galli, da Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, primi ballerini dell’Operà di Parigi, che si esibiranno in un pas de deux tratto dal 2° atto de ‘Il lago dei cigni” e nell’assolo de ‘La morte del cigno’ con Nais Duboscq, e di Sergio Bernal, considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, ospite nei maggiori programmi TV in Italia, che porterà in scena ‘Il Cigno’  per la coreografia di Ricardo Cue. Dopo lo spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni dei candidati, provenienti da diverse parti del mondo come Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Russia, Lituania e Giappone, in gara per aggiudicarsi Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali.
Parallelamente alle Masterclass si svolge lo stage pedagogico ‘Atelier Noureev’, rivolto ad allievi dai 9 anni e ai giovani professionisti, tenuto dai docenti Gil Isoart ed Elisa Scala per il classico e Jean Alavi per il contemporaneo, sempre in programma dal 25 al 30 luglio presso il teatro A. Galli.

La prevendita dei biglietti per il Gala del 30 luglio è disponibile su liveticket: www.liveticket.it/galanureyev.

Informazioni

Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento