giovedì 1° febbraio 2024
alle ore 21.00
Teatro
Lo spettacolo è proposto in occasione del centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino.
Scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta (autore, attore e regista teatrale), lo spettacolo trae ispirazione da un personaggio ispirato al più autobiografico dei libri di Calvino, 'La giornata d’uno scrutatore'. A fare da filo rosso, è il tema della libertà.
Perrotta sceglie di interpretare il Nano recluso nel Cottolengo di di Torino (istituto religioso dove erano ricoverate persone con problemi fisici e mentali), un personaggio minore a cui è dedicata una sola pagina memorabile del libro.
Non uno spettacolo su Calvino, ma un progetto attorno ai temi della libertà e dell’autodeterminazione, tema che accomuna Calvino alla ricerca letteraria di Calvino.
“Tra i tanti abitanti delle pagine dei romanzi di Calvino - dice Perrotta - è quello meno libero: ha un corpo, una lingua e una mente che non rispondono alla sua urgenza di dire, di agire. Ho scelto il Nano e ne ho immaginato tutta l’esistenza, che Calvino non ci racconta, proprio perché il mio intento era ragionare intorno al concetto di libertà e lui ne è totalmente privo”.
Lo spettacolo è una coproduzione di Permàr - Compagnia Mario Perrotta con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Mario Perrotta
COME UNA SPECIE DI VERTIGINE
Il Nano, Calvino, la libertà
scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta
produzione Permàr - Compagnia Mario Perrotta, Emilia Romagna Teatro ERT/ Teatro Nazionale
Prevendite
Da domenica 3 dicembre dalle ore 10 alle ore 14 al botteghino e online su biglietteria.comune.rimini.it
Biglietteria
Al Teatro Galli con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30