Suoni e Segni di Vaia. La tempesta raccontata dai suoni, video e fotografie

Mostra nell'ambito di Ecomondo Off al Fellini Museum

Questo evento è parte di:
da martedì 5 a domenica 24 novembre 2024

dalle ore 14 alle ore 17
Chiuso lunedì non festivo

Mostre

Percorso espositivo sensoriale e visivo che ripercorre la dimensione, il senso e l'impatto emozionale dell'evento atmosferico estremo che colpì vaste aree alpine a fine ottobre 2018.   
La mostra e gli incontri collegati sono un progetto a cura di METS-Museo Etnografico Trentino San Michele, in collaborazione con Comune di Rimini e Rimini Blue Lab.  
Il progetto, ideato dall’architetto bolzanino Claudio Lucchin, si articola in tre momenti: un’esperienza sonora, creata da Elisa Pisetta e Cristian Posta, che ricostruisce i suoni della tempesta, attraverso una traccia di 14 minuti da ascoltare completamente al buio, all’interno di un’installazione che trasporta il pubblico, anche in termini tattili e olfattivi, nel teatro naturale degli eventi. Completano l’impianto undici grandi riproduzioni con gli scatti di Roberto Besana che illustrano i momenti precedenti la tempesta, i danni che ha procurato e la situazione attuale. Infine, il video “L’indicibile linguaggio della natura” a cura di Davide Grecchi e Roberto Besana, su testo di Mimmo Sorrentino.
Inaugurazione della mostra martedì 5 novembre ore 17.
La mostra si può attraversare tutti i giorni ogni 30 minuti durante gli orari di apertura del Palazzo del Fulgor (da martedì a domenica ore 14.00-17.00, lunedì chiuso). Le scuole possono prenotare la visita negli stessi giorni dalle 11.00 alle 14.00 contattando l’indirizzo lab@riminibluelab.it. Per informazioni, contattare il numero +39 3714634125.  

Informazioni

Località: 
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
Ingresso: 
Visita compresa nel biglietto d’ingresso al Fellini Museum