martedì 13 giugno 2023
alle 21.00
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Faranno tappa al Teatro Galli di Rimini, ospiti della Biblioteca Gambalunga grazie alla collaborazione con la Fondazione Bellonci, i cinque scrittori finalisti in gara per la 77° edizione del Premio Strega, il prestigioso concorso letterario giunto alla vigilia della selezione finale.
Ecco i finalisti di questa edizione: Rosella Postorino con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo), Romana Petri con Rubare la notte (Mondadori). Il quinto titolo in cinquina è Come d’aria di Ada D’Adamo, scrittrice scomparsa da pochi mesi che sarà rappresentata da Loretta Santini della casa editrice Elliot. Conducono la serata Alice Bigli e Lorenza Ghinelli.
Il Premio Strega, fondato da Maria Bellonci nel 1947, è uno dei più prestigiosi premi letterari italiani, da sempre indice degli umori dell’ambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato l’Italia, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. Tra i vincitori delle edizioni passate Ennio Flaiano (1947), Cesare Pavese (1950), Elsa Morante (1957), Natalia Ginzburg (1963), Primo Levi (1979), Umberto Eco (1981), Dacia Maraini (1999), Melania Mazzucco (2003). L’edizione 2022 è stata vinta da Mario Desiati con il romanzo Spatriati.