venerdì 27 settembre 2024
alle ore 17.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
alle ore 17.30
Nell’ambito degli appuntamenti proposti dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga, per l’80° anniversario della Liberazione di Rimini, gli storici Beppe Masetti, Andrea Santangelo e Stefano Pivato presentano il diario di Johann Golda, ufficiale viennese della WehrmachtBatteria, fuoco! Ricordi di un ufficiale del 71° Werfer-Regiment durante la campagna d’Italia. 1943-1945,il Mulino, 2024, curato da Marco Serena.
Rinvenuto presso il Bundesarchiv di Friburgo, grazie alla segnalazione dello storico Carlo Gentile, rappresenta un resoconto molto ricco dell’intera campagna d’Italia condotta dall’esercito tedesco in ritirata.
Particolarmente corposa è la parte del diario dedicata alla sosta prolungata sul territorio emiliano-romagnolo e sulla Linea Gotica, con numerosi riferimenti alle città di Gradara, Cattolica, Coriano, Rimini, Sant’Arcangelo, Cesena, Forlì, Faenza, Lugo, Imola, Dozza, Castel San Pietro e Medicina.
Tradotto per la prima volta in italiano, il diario permette di osservare la guerra in Italia dalla prospettiva del “nemico”, talvolta combattuto tra gli opposti sentimenti di amore per il nostro Paese e disprezzo per i suoi abitanti, ritenuti traditori dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
L’originale pubblicazione è stata realizzata dai tre Istituti per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, grazie al contributo di Romagna Acque.