Ogni mercoledì dal 5 luglio al 13 settembre 2017
alle ore 21
Escursioni e Visite guidate
Storie d’estate, un ciclo di iniziative promosso dall’Associazione Kantharos con l’obiettivo di far scoprire (o riscoprire) l’inestimabile patrimonio culturale riminese.
Ogni mercoledì dal 5 luglio al 13 settembre, le guide turistiche e gli archeologi dell’associazione accompagneranno i partecipanti in emozionanti visite guidate tematiche, che spazieranno nel tempo per quasi duemila anni, dalla fondazione della colonia romana di Ariminum fino alle delizie rinascimentali di palazzo Lettimi.
Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione entro le ore 13.00 del giorno precedente. Le iniziative si svolgeranno con un minimo di 15 persone.
Programma completo
5 luglio
A casa di Eutyches
con Nicola Leoni (archeologo e guida museale)
Appuntamento al centro di piazza Tre Martiri
Visiteremo un sito archeologico unico al mondo che ci narra, attraverso i suoi reperti, la vita quotidiana di un chirurgo del III sec. d.C.
12 luglio
Racconti sulla fondazione di Ariminum
con Michele Vescio (archeologo e guida museale)
Appuntamento al centro di piazza Tre Martiri
Chi furono i primi Riminesi? Com’era fatta la città al tempo dei Romani? Esisteva già un centro abitato prima del loro arrivo? Risponderemo a queste e altre domande attraverso la visita guidata alla nuova sezione archeologica del Museo.
19 luglio
Il borgo San Giuliano
con Genny Campedelli (archeologa e guida turistica)
Appuntamento al ponte di Tiberio (lato opposto al centro storico)
Una passeggiata attraverso un magnifico dedalo di viuzze e casette di pescatori, con i loro buffi soprannomi, le poesie in dialetto e i murales dedicati ai film Fellini.
26 luglio
Nell’ambito del Festival “Le Città Visibili”: I pezzi mancanti. Il tardo ’500 a Rimini
con Gemma Felici (storica dell’arte)
Appuntamento a palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano
Il Museo custodisce parte della decorazione della sala nobile di palazzo Lettimi, realizzata dal pittore Marco Marchetti nel 1570. L’occasione servirà anche ad allargare lo sguardo sulla produzione artistica riminese dell’epoca.
2 agosto
Nell’ambito del Festival “Le Città Visibili”: Sulle tracce del teatro di Ariminum
con Andrea Montanari (archeologo)
Appuntamento a palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano
Se oggi palazzo Lettimi si trasforma in palcoscenico in occasione del festival, sorprende sapere che nello stesso luogo sorgeva il teatro di Ariminum. Andremo alla scoperta delle antiche testimonianze di questo edificio all’interno del Museo.
9 agosto
Una serata nell’antica Ariminum
con Genny Campedelli (archeologa e guida turistica)
Appuntamento sotto l’arco d’Augusto
Rivivremo per una sera nell’antica Ariminum, passeggiando lungo il decumano ed esplorando la città, attraverso monumenti, siti archeologici, eventi e personaggi famosi.
16 agosto
Il palazzo e la capanna: Rimini tra Tarda. Antichità e alto Medioevo
con Nicola Leoni (archeologo e guida museale)
Appuntamento al centro di piazza Tre Martiri
Una particolare visita al sito archeologico della domus del Chirurgo puntando l’attenzione su una fase delicatissima del passato di Rimini, il periodo tardoantico, per tanti aspetti simile al momento storico attuale.
23 agosto
Mecenate, condottiero, sognatore:
Sigismondo Malatesta e la sua Rimini
con Genny Campedelli (archeologa e guida turistica)
Appuntamento al centro di piazza Tre Martiri
Attraverso le testimonianze monumentali da lui costruite, il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo, conosceremo la vita, gli interessi, la corte, i collaboratori e i contemporanei del signore di Rimini.
30 agosto
Arrivano i barbari! Testimonianze di una invasione
con Nicola Leoni (archeologo e guida museale)
Appuntamento al centro di piazza Tre Martiri
Alla metà del III secolo d.C. i barbari Alamanni vennero a cercar bottino ad Ariminum, facendo terra bruciata al loro passaggio. I reperti del Museo e della domus del Chirurgo sono i segni più evidenti del clima di terrore di quegli anni.
6 settembre
La città murata
con Genny Campedelli (archeologa e guida turistica) e Nicola Leoni (archeologo e guida museale)
Appuntamento sotto l’arco d’Augusto
Le mura medievali di Rimini meritano di essere riscoperte con un percorso che narri la loro lunga storia e racconti dei tanti membri della famiglia Malatesta che operarono per la fortificazione della città.
13 settembre
L’alba e il tramonto dei Malatesta
con Nicola Leoni (archeologo e guida museale)
Appuntamento al centro di piazza Tre Martiri
Una visita alle sale medievali del Museo sarà l’occasione per parlare delle origini della signoria e del suo declino, soffermandosi sull’”età dell’oro” di Sigismondo, il principe che proprio nel 2017 festeggia il suo seicentesimo compleanno.
Nell’ambito del Festival “Le Città Visibili” l’Associazione Kantharos presenta (oltre alle iniziative di mercoledì 26 luglio e 2 agosto)
- Venerdì 28 luglio
Il Lettimi e i suoi fratelli: esperienze di utilizzo dei palazzi storici di Rimini
h. 21.30 Appuntamento a palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano
Una camminata tra i diversi palazzi storici di
Rimini per riscoprirne il significato che assumono nello svolgimento della nostra vita quotidiana, ascoltando le testimonianze di chi si occupa dell’inestimabile eredità di questi edifici.
- Venerdì 4 agosto
Album di ricordi. Palazzo Lettimi e la suastoria
h. 21.30 con Genny Campedelli (archeologa e guida turistica)Appuntamento a palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano
Una visita guidata all’interno di palazzo Lettimi per metterne in luce le caratteristiche storico-archeologiche, ma soprattutto per soffermarsi sulle vicende che lo hanno coinvolto e sui personaggi che ne furono ospiti, dalla regina Cristina di Svezia all’artista Elio Morri.