Escursioni e Visite guidate
Speciale Visite guidate - 27 settembre
Speciale Visite guidate - 27 settembre
info: tel. 0541 53399 - www.riminiturismo.it
Iil 27 settembre, in occasione della grande festa cittadina per la candidatura di Rimini a Capitale italiana della Cultura 2026: il Comune propone un articolato programma di iniziative, che includono, oltre alla grande festa di piazza e all’edizione speciale della shopping night, anche una serie di visite guidate straordinarie gratuite ai tesori della città, dal Teatro Galli alla Rimini sotterranea delle Domus, dal Fellini Museum alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga, fino alle visite guidate teatralizzate - InsoliTouRimini - alla scoperta di una Rimini ricca di storia. Ecco tutti gli appuntamenti su prenotazione:
Teatro Amintore Galli
Piazza Cavour, 22 – Rimini
Durante le visite è possibile ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto in un percorso sul filo del racconto della storia del teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque.
Orario visite: 20.30 - 21.15 - 22.00
Domus del Chirurgo
Piazza Ferrari – Rimini
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità.
Orario visite: 20.30 - 21.15 - 22.00
Teatro Galli, area archeologica
Piazza Cavour, 22 – Rimini
L’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli rivela un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento. Lo scavo ha riconsegnato alla città pagine di storia di uno degli isolati affacciati sulla piazza medievale, che raccontano i modi dell’abitare lungo l’arco della romanità: dalle prime case in legno e argilla a quelle in pietra, alle domus in mattoni dell’età imperiale, impreziosite da mosaici, marmi e affreschi. E a seguire le tante trasformazioni medievali fino all'inizio della costruzione del castello di Sigismondo Pandolfo, nel 1437, che con la sua mole riempie la piazza, finché nel Seicento l’edificio dei “Forni” ne ridisegna i limiti, creando una quinta che nell’Ottocento assumerà le forme solenni del Teatro di Luigi Poletti.
Orario visite: 20.30 - 21.15 - 22.00
Fellini Museum
Castel Sismondo, Piazza Malatesta – Rimini
Percorso alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento.
Orario visite: 20 - 21 - 22
Biblioteca Gambalunga - Sale Antiche
via Gambalunga - Rimini
Percorso alla scoperta delle Sale antiche della Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.
Orario visite: 20 - 21 – 22
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria, fino esaurimento posti.
Prenotazioni su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Info: Museo della Città "Luigi Tonini" 0541 793851; Fellini Museum 0541 793781; Biblioteca Gambalunga 0541 704486.
InsoliTouRimini
partenza dall'Arco d'Augusto e arrivo in piazza Cavour
Visite guidate teatralizzate gratuite alla scoperta di una Rimini ricca di storia attraverso percorsi insoliti con divertenti incursioni teatrali dall’onirica atmosfera felliniana con appuntamento pomeridiano o serale. Tappe visita: Arco d'Augusto - Rione Montecavallo - Porta Montanara - piazza Tre Martiri - Cinema Fulgor - Piazza Cavour
Orari di partenza: ore 16.30 (con termine ore 18) e ore 20.30 (con termine ore 21.45)
Numero max partecipanti: 40 pax
Prenotazione obbligatoria: 339 2419406 - anche messaggi WhatsApp (Alexia Bianchi Comunicazione)