Spadò

Mostra fotografica su Alberto Spadolini al Fellini Museum - Palazzo del Fulgor. Arte, amori e spionaggio nella Parigi anni ‘30

da venerdì 24 marzo a domenica 16 aprile 2023
From Tuesday to Friday 10.00am-1.00pm and 4.00pm-7.00pm, Saturday,Sunday and no working days 10.00am-7.00pm
Mostre

Arte, amori e spionaggio nella Parigi anni '30: Mostra fotografica su Alberto Spadolini.
Decoratore al Vittoriale di Gabriele D’Annunzio, danzatore con Joséphine Baker, coreografo ammirato da Paul Valéry e Maurice Ravel, attore con Jean Marais e Jean Gabin, cantante con Mistinguett, regista di documentari con Django Reinhardt, pittore apprezzato da Jean Cocteau e Max Jacob, scultore dallo stile michelangiolesco, giornalista per la rivista parigina Le Sourire e agente della Resistenza antinazista.
Alberto Spadolini fu tutto questo e molto di più con i suoi trascorsi nella scultura e nel giornalismo fino a ritrovarsi agente nella Resistenza antinazista.
Al “Palazzo del Fulgor” saranno esposte 25 immagini fotografiche, opera di Dora Maar (Parigi), Maurice Seymour (Chicago), George Hoyningen - Huené (Londra), Joe Pazen (New York), G. R. Aldò (Aldo Rossano Graziati) ... Alcune di queste immagini sono state pubblicate da importanti riviste, fra cui Vogue e Vanity Fair.
Inaugurazione della mostra venerdì 24 marzo alle ore 12.00.
Al Cinemino giovedì 30 marzo, 6 e 13 aprile alle ore 16.00, sono proiettati i documentari:

- Spadò, il danzatore nudo, di Riccardo De Angelis e Romeo Marconi (Italia 2019, 46'). Con interviste al presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri e allo storico dell’arte Stefano Papetti. Il filmato è stato finalista del “Bellaria Film Festival 2020” e del “Los Angeles-Italia Film Fashion and Art Festival nel 2021”, manifestazione che precede la Notte degli Oscar.
Nous, Les Gitans, di Alberto Spadolini (Francia 1951, 25'). Girato in Andalusia, racconta le origini della musica tzigana. Il filmato, restaurato dalla Cinématheque Française, è stato presentato da Martin Scorsese nell’ambito della Rassegna “Toute la mémoire du Monde”.

Informazioni

Località: 
Fellini Museum (Palazzo del Fulgor) piazzetta San Martino - Rimini centro storico
Ingresso: 
2 € per il solo Palazzo del Fulgor