Sotto la tenda di Abramo. Paolo Dall’Oglio a Deir Mar Musa el-Habashi, Siria

Mostra fotografica di Ivo Saglietti nell'ambito di 'Pac’è futuro. Progetto di pace con parole e immagini'

da venerdì 24 marzo a giovedì 13 aprile 2023
From Tuesday to Sunday 4.30pm-7.00pm
Mostre

 In mostra gli scatti che il fotoreporter genovese Ivo Saglietti (che sarà presente all’inaugurazione) scattò nel 2003 in Siria, documentando la vita quotidiana del monastero Deir Mar Musa, a ottanta chilometri da Damasco.
«Gli scatti del fotoreporter Ivo Saglietti raccontano l’utopia di padre Paolo Dall’Oglio e della comunità da lui creata nel monastero Deir Mar Musa – spiega Moreno Mondaini, curatore della mostra –. Il bianco, il nero intenso, il contrasto di luci e ombre documentano la vita della comunità, rappresentando due mondi, quello cattolico e quello musulmano, che trovano nel monastero un luogo di dialogo e confronto».
L’esposizione è inserita in “Pac’è futuro. Progetto di pace con parole e immagini”, che prevede incontri e appuntamenti fino al 5 maggio. Il progetto è curato da Isur, Rete della pace, Caritas, Gruppo di dialogo tra cattolici e musulmani, galleria No Limits to Fly.
Inaugurazione della mostra, venerdì 24 marzo alle ore 17 con la presenza del fotoreporter Ivo Saglietti.
Sabato 1 aprile ore 16, alla Sala Massani, Fondazione I. Righetti, via Cairoli 63, presentazione del libro: “Paolo Dall’Oglio e la Comunità di Deir Mar Musa- Un deserto, una storia” con l’intervento dell’autrice Francesca Peliti.  Dopo la presentazione sarà possibile visitare la mostra di fotografie di Ivo Saglietti “Sotto la tenda di Abramo”, presso la Sala SantʼAgostino, accompagnati da Francesca Peliti.

Informazioni

Località: 
Sala Sant'Agostino, via Cairoli, 36- Rimini centro storico