da martedì 21 a venerdì 24 marzo 2023
Eventi Multipli
Come ogni anno tornano gli appuntamenti dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini realizzati in collaborazione con i Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Cattolica e Riccione e con il coordinamento provinciale di Libera, l’Istituto Storico per la Resistenza e della Storia Contemporanea e gli istituti scolastici del territorio, in occasione della Settimana della legalità promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e della celebrazione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo.
Gli appuntamenti a Rimini:
Martedì 21 marzo ore 9.00 al Liceo Linguistico G. Cesare M. Valgimigli, Viserba di Rimini e giovedì 23 marzo ore 9.00 al Liceo Classico G. Cesare M. Valgimigli, Rimini, Ora tocca a noi, proiezione del film di Walter Veltroni sulla figura di Pio La Torre e a seguire dibattito alle ore 11 con l’Assessore alla Legalità del Comune di Rimini Francesco Bragagni ed un referente dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini sulla Legge Rognoni-La Torre e i beni confiscati sul territorio riminese. Un evento promosso dal Liceo G. Cesare - M. Valgimigli con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini ed in collaborazione con il Comune di Rimini.
Venerdì 24 Marzo ore 21:00 alla Cineteca Comunale, Matteo Messina Denaro. La mafia di ieri e di oggi. Vita, latitanza e arresto di 'U Siccu'. Un incontro di approfondimento sugli ultimi trent’anni di mafia siciliana, dal periodo delle stragi all’arresto di Matteo Messina Denaro.
Parlare del boss di Castelvetrano e della sua latitanza significa, infatti, ripercorrere modalità ed evoluzione di una delle organizzazioni criminali più spietate e significative della storia del nostro paese. In seguito alla presentazione dell’inchiesta di Danilo Procaccianti, (Report, Rai 3), dopo i saluti istituzionali l’Assessore alla Legalità del Comune di Rimini Francesco Bragagni, si rifletterà con l’autore e con il giornalista di Repubblica, Lirio Abbate - che da sempre si dedica al racconto delle dinamiche criminali e che ha indagato anche il rapporto tra 'U Siccu' e la Riviera romagnola – degli affari e delle relazioni e della lunga latitanza in un dibattito condotto da Sara Bucci di RTV San Marino. Un evento promosso dall’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità in collaborazione con il Comune di Rimini e con Libera Rimini. Ingresso libero.
martedì 21 marzo ore 9:00
Liceo Linguistico G. Cesare M. Valgimigli, Viserba di Rimini
Ora tocca a noi
Giovedì 23 marzo ore 9:00
Liceo Classico G. Cesare M. Valgimigli, Rimini
Ora tocca a noi
Venerdì 24 Marzo ore 21:00
Rimini, Cineteca Comunale
Matteo Messina Denaro. La mafia di ieri e di oggi. Vita, latitanza e arresto di 'U Siccu'
Ingresso libero