Sagra Musicale Malatestiana: L'Armonia che Temperi e Discerni

Omaggio a Minnie Torsani

sabato 10 febbraio 2018
9 pm
Musica

Una serata di poesia e musica per la città, nel ricordo di Minnie Torsani. Un nuovo appuntamento la cui direzione artistica è di Davide Tura. Le musiche originali del pianista accompagneranno i più famosi versi danteschi  dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso rievocando passioni, sentimenti ed emozioni: dolore e pietà, trepidazione e struggimento, desiderio e fede. Ad eseguire le musiche insieme a Tura ci saranno Elisa Tremamunno e Gioele Sindona (violino), Maria Cristina Masi (viola). Gionata Costa (violoncello) e Giacomo Bartolucci (percussioni). La voce recitante sarà Pietro Conversano, che cura anche la regia della serata.  

Informazioni

Località: 
Teatro Ermete Novelli, via Cappellini, 3 - Rimini Marina Centro
Ingresso: 
gratuito previo ritiro dell'invito presso il Teatro E.Novelli, da martedì 6 febbraio fino ad esaurimento dei posti disponibili

Note aggiuntive

Direzione e musiche originali di Davide Tura, regia e voce recitante di Pietro Conversano. 
Davide Tura pianoforte, Elisa Tremamunno violino, Gioele Sindona violino, Maria Cristina Masi viola, Gionata Costa violoncello, Giacomo Bartolucci percussioni.
I° parte: Dante Suite, per pianoforte solo.
II° parte: Sospiri, Gemma, Altre Stelle, per voce recitante, pianoforte, quartetto d'archi e percussioni.

_____________

Minnie Torsani è un personaggio familiare a tanti riminesi, che ha voluto essere ricordata – è una volontà testamentaria – dai suoi concittadini attraverso la musica. Scomparsa nel 2004, era proprietaria di uno storico negozio di musica in centro e grande sostenitrice della Sagra Malatestiana, fin dalle origini.