Robot e umanità: Interazione fra intelligenza artificiale e arte

Presentazione del libro di Paolo Gallina al Cinema Fulgor

sabato 27 maggio 2023
alle ore 11
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

La Clinica Nuova Ricerca in collaborazione con il Cinema Fulgor propone una lectio magistralis su risonanze tra robot, intelligenza artificiale e dimensione umana.
Al centro dell'incontro, i contenuti dei saggi scientifici che pongono l’enfasi sul rapporto tra tecnologia e post umanesimo. In particolare verrà presentato il recente libro ‘La protoarte dei robot. Quando l'arte, la robotica e l'intelligenza artificiale si intrecciano’, nel quale l’autore Paolo Gallina ha raccontato come la tecnologia sia entrata in simbiosi con le nostre vite. E quindi anche l’arte. Insieme a lui, sul palco, il manager e scrittore Pier Luigi Celli.
Nel suo libro Paolo Gallina esplora i punti di contato esistenti tra la robotica e l’arte, tra il rigore della scienza e la libertà dell’azione pittorica. Partendo dalla sua esperienza di robotico e artista, Gallina presenta l’attività espressiva dell’arte robotica che sta compiendo i primi passi nella nostra dimensione umana.
Paolo Gallina è Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste, professore ordinario di Meccanica applicata alle Macchine.

Informazioni

Località: 
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito, fino ad esaurimento posti