Concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale
1 - 30 settembre (visita guidata 27 settembre) 2015
Premi e Concorsi
Settembre è il mese di WikiLovesMonuments, il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale, che vede in lizza oltre 40 paesi dai cinque continenti. Soggetto degli scatti è un monumento: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che abbiano grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico (come da definizione UNESCO). Obiettivo principale del contest in Italia è la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Per participare: fotografare uno o più monumenti nella lista 2015 e caricare l’immagine via internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia. Si potranno inviare immagini anche scattate in passato, basta che l’invio sia effettuato fra il 1° e il 30 di settembre 2015.
Anche Rimini con i suoi monumenti partecipa al concorso e per incentivare la partecipazione ha organizzato una passeggiata fotografica 'Per le strade di Rimini antica', domenica 27 settembre. L'appuntamento è alle ore 9.30 davanti a uno dei massimi simboli della romanità in città, l’Arco d’Augusto, per una piacevole passeggiata in compagnia di Monia Magalotti, guida esperta della città, alla scoperta della Rimini antica, insolita e dagli scorci suggestivi. La visita guidata è gratuita e per partecipare basta registrarsi a questo link