Rimini revisited. Oltre il mare

Mostra di Marco Pesaresi

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023
June 24 - August 31 from Tuesday to Sunday 10 a.m.-1 p.m. and 4 p.m.-7 p.m., In July and August, evening opening 9-11 p.m. on Wednesdays and Fridays, September 1 - September 24 from Tuesday to Sunday 10 a.m.-1 p.m. and 4 p.m.-7 p.m. , Closed on non-holiday Mondays
Mostre

Rimini e Savignano sul Rubicone: le due case di Marco Pesaresi aperte, insieme, per rivivere il viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Marco.
Sabato 24 giugno inaugura nelle rispettive sedi la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini.
La mostra - a vent'anni dalla mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003 - ripropone il lavoro del fotografo riminese: una serie di scatti, stranianti bianchi e neri, diventati simbolo di un certo modo di percepire e immaginare la riviera.
Oggi, dopo 20 anni, si aggiungono ed espongono nuove immagini (la mostra si compone complessivamente di 173 fotografie), grazie al notevole patrimonio di contenuti che l’autore ha lasciato e che ha più volte raccontato e descritto nei suoi testi e nei suoi diari. Ne scaturisce un grande affresco che non solo rappresenta il genio creativo di Marco, la sua sensibilità e bravura tecnica, ma soprattutto la “romagnolità” e l’insieme di cultura, tradizioni e paesaggi che caratterizzano la vita quotidiana e l’atmosfera unica della riviera romagnola.
Si aggiunge in tal modo un nuovo capitolo al grande racconto per immagini che Marco Pesaresi ha costruito intorno alle atmosfere, alle persone, agli eccessi e all’originalità della sua terra e della sua città.
A Rimini l'inaugurazione della mostra al Fellini Museum ha luogo il 24 giugno alle ore 17.
C’è inoltre l’opportunità di visitare la mostra accompagnati da guide d’eccezione, i curatori Mario Beltrambini, presidente e vicepresidente dell’associazione Savignano Immagini, e Jana Liskova, curatrice slovacca, che svolge attività di ricerca e curatela per progetti espositivi sia in Italia che all'estero. La visitaguidata gratuita condotta dai curatori si tiene i giovedì di luglio alle ore 17.00. Non è necessaria la prenotazione. 

Informazioni

Ingresso: 
gratuito
Località: 
Fellini Museum, Castel Sismondo, Ala di Isotta, piazza Malatesta - Rimini centro storico