Rimini è un alfabeto ancora da imparare

Pino Rovitto parla con il giornalista Giorgio Tonelli

martedì 18 luglio 2023
21.15
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Pino Rovitto, autore di 'Rimini Minima' e di 'Dizionarietto Immaginario Riminese', parla di Rimini con il giornalista Giorgio Tonelli, presso il Bagno Tiki 26, Rimini.
Rimini è un mito, e come con tutti i miti, non bisogna avere fretta.
Rimini è tante città indefinite, inaspettate; è un catalogo, un repertorio di esistenze. Rimini Minima racconta la città attraverso le parole. Se non conosci le parole non conosci le cose.
Dizionarietto immaginario riminese è un tentativo di mettere ordine nel disordine della vita. Un dizionario, si sa, ci fa sognare, viaggiare nel tempo e nello spazio. Ogni parola è una zattera, che ci fa partire, verso altre parole, altri desideri, altri ricordi, altre nostalgie. Verso altre destinazioni, altri destini.

Informazioni

Località: 
Spiaggia di Rimini, Tiki, Bagno 26

Note aggiuntive


Giorgio Tonelli - È nato a Rimini. Giornalista professionista è stato caporedattore Rai Emilia Romagna. È presidente del Comitato Rimini capitale italiana della cultura 2026.

Pino Rovitto - Vive e lavora in Romagna. È autore di numerose pubblicazioni tra le quali ricordiamo anche Postille al destino, Grammatica delle solitudini condivise, Relazioni