La storia di Rimini vive un periodo di grande splendore nel Rinascimento diventando una delle corti quattrocentesche di maggior fulgore, grazie alla figura di Sigismondo Pandolfo Malatesta, mecenate delle arti e abilissimo condottiero.
Un viaggio alla scoperta della Rimini Rinascimentale, a partire dal meraviglioso Tempio Malatestiano, grande precursore nel Rinascimento in Italia.
Commissionato nel lontano 1450 dal signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, come celebrazione eterna del proprio potere, il tempio rappresenta l'opera più importante della città di Rimini: qui inserti architettonici e sculture dialogano in un intreccio di simboli che rimanda a mondi lontani, ricchi di suggestioni che trascendono la cultura e la religione cristiana.
Al suo interno, si possono ammirare i capolavori di Giotto e Piero della Francesca unici al mondo.
Si prosegue verso Piazza Cavour, una delle piazze più belle e ricche di storia d’Italia, per poi concludere il nostro tour della Rimini Rinascimentale in piazza Malatesta, davanti all'imponente Castel Sismondo, antica residenza del condottiero Sigismondo durante la propria permanenza riminese.
Informazioni
Località:
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 - Rimini