lunedì 25 gennaio 2016
21
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
La serata, condotta dalla direttrice di Icaro Tv Simona Mulazzani, prevede interviste e testimonianze (anche video) di amici e collaboratori del medico missionario riminese. Sarà presenta la stessa Marilena, il “Leone che sa” come la chiamano affettuosamente gli africani, e il dottore missionario Massimo Migani.
Interverrà Giovanni Arcangeli (reduce dall’iniziativa “I ride for Africa”, una biciclettata lungo tutta l’Italia per raccogliere fondi per Marilena), insieme a medici e volontari dell’Operazione Cuore, ed è previsto un intrattenimento musicale.
Si tratta di un evento di beneficenza per sostenere l’Ospedale “Luisa Guidotti” di Mutoko.
Marilena Pesaresi, riminese doc, compirà 84 anni il 19 settembre prossimo. Medico missionario, o missionario diocesano come preferisce definirsi, da quasi 50 anni opera senza riserve in Africa.
Dirige l’ospedale “Luisa Guidotti” di Mutoko, opera che svolge attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, nella quale da circa quattro anni è affiancata dal medico odontoiatra riminese Massimo Migani, al quale si è aggiunta da un paio di stagioni Lucia Grassi. Cura ammalati di ogni genere e ricoverati di Aids. Inoltre ha dato vita ad Operazione Cuore: grazie alla dottoressa e alla Caritas diocesana, infatti, sono oltre un centinaio i bambini africani portati in Italia, ospitati da famiglie riminesi e operati da oltre 20 anni negli ospedali di tutta Italia guarendo da gravi malformazioni cardiache.