da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024
dalle 14,30 del 26 alle 18,30 del 28 gennaio 2024
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Un evento di tre giorni che vede come protagonisti oltre 60 studenti delle scuole e degli istituti di Rimini, chiamati a mettersi in gioco per immaginare, proporre e realizzare un progetto sulla città del futuro.
L’evento è organizzato da Fattor Comune, società benefit che aiuta le imprese e le organizzazioni a crescere attraverso il digitale e l'innovazione, e da Il Palloncino Rosso, associazione di promozione sociale che si occupa di innovazione sociale e rigenerazione urbana, con la collaborazione del Piano Strategico e con il patrocinio del Comune di Rimini e di Rimini 2026 - Candidata Capitale italiana della Cultura, nel segno di una progettazione urbanistica partecipata, sostenibile e innovativa.
RIACT è un un hackathon di 3 giorni ideato per mettere al lavoro sul tema degli usi temporanei, rigenerazione urbana, recupero e valorizzazione di immobili e spazi dismessi nel territorio, proprio i ragazzi e le ragazze che possono partecipare con la proposta di nuove idee e soluzioni per il posto in cui vogliono vivere. In questa avventura anche una squadra di esperti provenienti da vari settori professionali che, con le loro competenze ed esperienze, affiancheranno i ragazzi e le ragazze come facilitatori: Noemi Bello, Irene Buttà, Diego De Simone, Giovanna Giuliani, Elena Farnè, Nicolò Felli, Gianluca Metalli, Emma Neri, Luca Pasini, Irene Penserini, Francesco Piersimoni, Marco Polazzi, Paola Russo, Massimo Semprini, Marino Todisco, Chiara Valeri e Fabrizio Vecchione, accompagneranno i vari team nelle tre giornate di lavoro.
Il tutto si svolgerà all’Astoria, l’ex Cinema di Rimini da un paio d’anni al centro del progetto di riuso partecipato “Ritorno all'Astoria", a dimostrazione di come immaginando, proponendo, realizzando, i luoghi possano tornare a vivere davvero.
RIACT è un evento gratuito e a numero chiuso. Per partecipare o collaborare al progetto si può scrivere a facciamo@riact.it, oppure telefonare al numero 800035147.