da giovedì 4 a sabato 6 maggio 2023
giovedì 4 maggio alle ore 20.30, venerdì 5 maggio alle ore 9.00; 15.00; 20.30, sabato 6 maggio alle ore 15.00; 16.00; 20.30
Premi e Concorsi
Debutta a Rimini il REC Film Festival, concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, promosso da “Mondo REC” con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini.
Sul palcoscenico del Teatro Tarkovskij, sono protagoniste opere cinematografiche indipendenti create da accademie, scuole, associazioni, case di produzione e da singoli cineasti esordienti.
Dodici i film in concorso, selezionati tra oltre cento titoli pervenuti da tutta Italia: storie coraggiose, che affrontano tematiche spesso forti e significative come libertà, amicizia, orientamento sessuale, deep web, bullismo e molto altro.
Durante gli spettacoli oltre alle proiezioni dei film in gara, trovano spazio esibizioni musicali, canzoni dal vivo, coreografie (curate dal Sottosopra Performance House) ed ospiti.
Tra i personaggi, acclamati dalle nuove generazioni, che intervengono al festival: il cantante Niveo e la ballerina Rita (dall’ultima edizione del talent-show “Amici”), l’attore Giuseppe Pirozzi (alias “Micciarella” nella serie “Mare Fuori”), Mario Di Leva (protagonista della fiction Rai “Resta con me”), il giovane interprete francese Robinson Mensah-Rouanet (dal film “Belle & Sebastien – Next Generation”) e ancora Andrea Arru (dalla serie Netflix “Diari”), Beatrice Bruschi (“Skam Italia”) e l’attore, youtuber e scrittore Roberto Mercadini.
Nel corso della kermesse, verrà presentato, fuori concorso, il nuovo film prodotto da “Mondo REC” e interamente ambientato in Romagna: “Tra le stelle e il mare – Ritorno a Pietrarubbia”, un commovente lungometraggio sul bullismo.
Media partner è Teleromagna, che trasmetterà in diretta televisiva la serata finale, sabato 6 maggio dalle ore 20.30 (Canale 14 del digitale terrestre e in streaming su www.teleromagna.it)
Programma completo