Festività natalizie
Festività religiose
La tradizione e la devozione religiosa rivivono sulle splendide colline di Rimini, con eventi di grande suggestione come:
- a Montefiore Conca, nei giorni 26 e 30 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 tutto il centro storico del Borgo Medioevale diventerà teatro naturale della rappresentazione della Natività. In caso di mal tempo, la replica avrà luogo il giorno 1° gennaio 2019 alle 17.30. Costo del biglietto € 5; bambini fino ai 12 anni gratis. Info: 348 1042158
- a Montescudo, giovedì 20 dicembre alle ore 20,30 in via Don Giocondo Magnani si svolgerà il Presepe Vivente con decine di figuranti in costume, accompagnati dagli zampognari, assieme ad artigiani, lòavandaie, pastori con greggi ed altri personaggi tipici, che realizzeranno l'ambientazione del presepe tradizionale.
- a San Marino il Presepe delle Emozioni: Un lungo percorso polisensoriale all’interno della Galleria Montale coinvolgerà grandi e piccini grazie alle sue scenografie di grande impatto e al suo contenuto artistico. Le pareti laterali ospitano raffigurazioni di celebri Natività realizzate da grandi artisti, mentre il soffitto si trasforma in un vero e proprio Cielo Stellato!
All’esterno della Galleria è posizionato il Treno delle Emozioni, l’elettromotrice del Treno Bianco Azzurro, recentemente restaurata e resa funzionante. Si potrà così ammirare da vicino un capolavoro dell’ingegneria, che dalla fine degli anni Venti alla Seconda Guerra Mondiale collegava San Marino con la città di Rimini.
Presepe artistico e percorso delle Natività all’interno delle Chiese: nella Galleria della Cassa di Risparmio sono esposti presepi artistici. Attraverso un percorso che unisce la Basilica del Santo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Quirino si potranno ammirare i presepi allestiti dalle comunità religiose.
1 e 2, 8 e 9, 15 e 16 dicembre e tutti i giorni dal 22 dicembre al 6 gennaio dalle 10.30 alle 19.30; 25 dicembre e 1 gennaio dalle 15.00 alle 19.30.
Info: 0549 882914 info@visitsanmarino.com