Plogging

Evento nell'ambito di Blueconomy Off Days

sabato 11 novembre 2023
dalle 10 alle 12
Sport e Giochi

Nell’ambito del programma Blueconomy Off Days del Comune di Rimini, è prevista una Sessione di Plogging, una corsa sostenibile, che coniuga sport e salvaguardia della natura.
L'evento si svolge in collaborazione con E.R.I.C.A. Soc. Coop., con la partecipazione di Roberto Cavallo.
Il plogging è una disciplina nata da un’idea di Erik Ahlstrom nel 2016 - e diffusesi presto in tutto il Nord Europa e non solo - che consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging (camminare o correre) all’aria aperta, così da ottimizzare il proprio tempo dedicato all’allenamento per fare qualcosa di positivo anche per l’ambiente circostante.   
'Muniti’ di guanti e 5 sacchetti (forniti sul posto direttamente da E.R.I.C.A.), i partecipanti dovranno raccogliere i rifiuti e separarli in 5 sacchetti differenti in base alla tipologia: plastica, carta, metalli, vetro e indifferenziato (RSU). Ovviamente, per una questione di sicurezza, non si dovranno prendere da terra i rifiuti in vetro che siano rotti e danneggiati ma solo intatti nè altri rifiuti che possano risultare pericolosi, come ad esempio siringhe, pezzi di metallo, oggetti acuminati, oggetti taglienti e via dicendo.  
Il ritrovo è previsto alle ore 10 in Piazza della Balena, dove verrà consegnata ai corridori l’apposita attrezzatura per dare avvio al proprio iter. La partenza effettiva si terrà intorno alle 10.45 dopo il briefing diretto da Roberto Cavallo. Il rientro avverrà per le 11.30, seguito dalla pesatura del materiale, un rinfresco in compagnia e, infine, alle 12, la premiazione dei vincitori.

Informazioni

Località: 
piazza della Balena (Punto d'incontro) - San Giuliano Mare Rimini
Ingresso: 
gratuito

Programma

10.00 Ritrovo in Piazza della Balena e consegna attrezzatura  

10.30 Saluti e briefing diretto da Roberto Cavallo  

10.45 Partenza   

11.30 Rientro e inizio pesatura  

11.45 Debriefing e rinfresco  

12.00 Classifica e premiazioni 

Note aggiuntive