Parsons Dance - Balance of Power

Stagione di prosa e danza al Teatro Galli

venerdì 8 novembre 2024

alle ore 21

Danza

La danza inaugura la Stagione di prosa, musica e danza del Teatro Galli con un’eccellenza internazionale: Parsons Dance.
La compagnia americana di contemporaneo tra le più affermate al mondo, amata dal pubblico di ogni età per la vitalità delle sue coreografie che sembrano sfidare la forza della gravità, torna in Italia con il suo nuovo tour Balance of Power che in un poco più di un mese toccherà Rimini e alcuni tra i principali teatri nazionali.
Appuntamento con la forza, il talento, l’esplosività di una compagnia che dal 1985 segue i passi del direttore artistico David Parsons (cofondatore nel 1985 insieme al lighting designer Howell Binkley), riuscendo negli anni a calcare i palcoscenici di più di 445 città  in 30 paesi nei cinque continenti e nei più importanti teatri e festival del mondo. Da sempre affascinato dall’idea del volo e del salto, David Parsons ha creato coreografie diventate oggi dei veri e propri cult.

Informazioni

Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento

Programma

Parsons Dance
BALANCE OF POWER
Tour italiano 2024
danzatori Zoey Anderson, Megan Garcia, Téa Pérez, Luke Romanzi, Joseph Cyranski, Justine Delius, Joanne Hwang, Luke Biddinger, Emerson Earnshaw
produzione Art Works Production srl 

Il tour Balance of Power 2024 include sei pezzi coreografici che appartengono ai classici del repertorio di Parsons Dance e due novità. Tra le pietre miliari del repertorio non poteva mancare la già citata Caught, definita dalla critica “una delle più grandi coreografie degli ultimi tempi”: un assolo mozzafiato, sulle note di "Let The Power Fall" di Robert Fripp, nel quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie a un gioco di luci stroboscopiche. Un altro classico del programma è Takademe (1996), assolo creato da Robert Battle quando era ballerino della compagnia, che mescola umorismo e movimento acrobatico in una decostruzione accorta dei ritmi della danza indiana Kathak.

Al centro del programma saranno presentati, per la prima volta in Europa, due nuove produzioni del 2024. Juke, commissionato a Jamar Roberts, già ballerino dell'American Dance Theatre di Alvin Ailey e coreografo residente, è un omaggio al leggendario jazzista Miles Davis, e agli anni Settanta. The Shape of Us, ultima creazione di David Parsons, è un viaggio dall’alienazione alla connessione con la musica del gruppo elettronico sperimentale Son Lux.

Balance of Power, che dà il titolo al tour, è un assolo di David Parsons creato nel 2020, in periodo di pandemia, in collaborazione con il compositore/percussionista italiano Giancarlo De Trizio che  mette in luce l’equilibrio di potere tra musicista, danzatore e coreografo. Ogni movimento ha un suo corrispettivo sonoro ed è perfettamente accordato a uno specifico suono delle percussioni, dall’inizio in sordina fino al frenetico finale.

Chiude il programma Whirlaway, commissionato nel 2014 per celebrare Allen Toussaint, il fenomeno musicale di New Orleans. Sulle note che spaziano dal rock al blues, passando per tutta la gamma del jazz, la coreografia è un continuo alternarsi di assoli, passi a due, a quattro, a sei, a otto, con coppie che si rimescolano continuamente, come se si divertissero spensieratamente in una danza giocosa.

Note aggiuntive

Prevendite da sabato 19 ottobre dalle ore 10 alle 14 al botteghino del Teatro Galli e online su biglietteria.comune.rimini.it

La biglietteria si trova al Teatro Galli (Piazza Cavour, 22) con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30

e-mail: biglietteriateatro@comune.rimini.it
Tel. 0541 793811