Parla con lei. Sapienza contro violenza

Vita e visioni. Mary Shelley e noi - 1 parola, 2 generazioni: PARITÀ

mercoledì 10 maggio e venerdì 16 giugno 2023
Eventi Multipli

Continuano gli appuntamenti con il ciclo di incontri “Parla con lei. Sapienza contro violenza” del Coordinamento Donne Rimini.
Mercoledì 10 maggio alle 17 in Cineteca, vede protagonista l’affascinante figura di Mary Shelley, donna libera e indipendente che seppe introdurre in letteratura il tema della mostruosità e della discriminazione sociale. Ne parlano Thomas Casadei e Vittorina Maestroni, che – in dialogo con Sabrina Zanetti, direttrice artistica del festival Cartoon Club – presentano il loro nuovissimo libro “Vita e visioni. Mary Shelley e noi” (Mucchi Editore). Un volume che raccoglie diversi saggi sulla scrittrice, celebre soprattutto per il suo “Frankenstein” (ma di cui c’è da dire molto di più da una prospettiva di genere) e anche una suggestiva graphic novel, firmata dall’illustratrice Claudia Leonardi, che rende il libro un’opera rivolta anche a ragazze e ragazzi.
Il secondo appuntamento, venerdì 16 giugno, ore 18, Teatro degli Atti, in collaborazione con il festival Mare di Libri, vedrà come ospiti Vera Gheno e Giulia Blasi, che interverranno sul tema “1 parola, 2 generazioni: PARITÀ” (prenotazione sul sito di riferimento del festival)
Gli incontri hanno il patrocinio del Comune di Rimini.

Informazioni

Ingresso: 
a pagamento su prenotazione
Località: 
Cineteca Comunale e Teatro degli Atti - Rimini centro storico