Nuove acquisizioni in Museo: Il capitello di Roberto Malatesta

Conferenza-visita guidata a cura dei Musei Comunali per il Capodanno più lungo del mondo

sabato 7 dicembre 2024

Ore 11.00

Escursioni e Visite guidate

Una conferenza con visita guidata all'opera acquisita dal Museo di Rimini in Sala Arazzi con Giovanni Sassu, Direttore dei Musei di Rimini, e Giulio Zavatta,  docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che presentano la scultura. Si tratta del Capitello pensile con stemma inquartato con le lettere RO di Roberto Malatesta e la scacchiera malatestiana, databile tra il 1450 e il 1482.
L’opera è un importante tassello della storia artistica e architettonica della città che va ad arricchire le collezioni pubbliche di Rimini trovando posto nel recentemente rinnovato percorso espositivo “Nuove storie, antiche meraviglie” che racconta il Medioevo e il primo Rinascimento.

Informazioni

Località: 
Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Tariffa d'ingresso: 
5 €

Note aggiuntive

La scultura proviene da una collezione privata di assoluto prestigio e diventa patrimonio pubblico grazie alla generosità di Alba Della Bordella ed Enrico Fabbri che hanno sostenuto l’acquisto attraverso l’Art Bonus, misura introdotta nel 2014 dal Ministero della Cultura per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.